Diario di viaggio,  Italia,  Piemonte

Magnano e la chiesa di San Secondo

Magnano è un paesino del biellese molto affascinante dato che è ancora un’impronta vivente del Medioevo.
Questo paese è un ricetto medievale (termine molto usato in Piemonte che sta appunto ad indicare un borgo fortificato), posto su una collina.
Si snoda tra stradine in pietra strette e affascinanti. Percorrendo le viuzze di questo paesino sembra di tornare indietro nel tempo fino appunto al Medioevo.

 

La Festa Medievale di San Rocco

Qui ogni anno, ad agosto, si tiene la Festa Medievale di San Rocco, dove falconieri, arcieri e giullari si esibiscono nei loro spettacoli. Si può visitare la sala con gli strumenti di tortura che venivano utilizzati in passato ed infine mangiare cose tipiche medievali nelle locande di paese. E’ una festa molto bella e molto gradita dai biellesi!!

La chiesa di San Secondo

Sempre rimanendo nei dintorni, un po’ fuori dal centro paese, si trova la chiesa di San Secondo. Una bellissima chiesa romanica immersa nel verde, veramente molto suggestiva. La chiesa è della prima metà del XI secolo e penso venga spesso restaurata perché non si vedono assolutamente i segni del tempo.
Sono molto affezionata a questa chiesa perchè, oltre ad essersi sposati i miei genitori, ci venivo spesso da piccola e adoravo correre attorno ad essa.
 

Non è possibile visitarla ma d’estate si può partecipare ai concerti di pianoforte all’interno.

Magnano è un piccolo paese visitabile tranquillamente nel giro di qualche ora, ma merita proprio una visita perché ha qualcosa di magico!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.