piazzo biella
Diario di viaggio,  Italia,  Piemonte

Il Piazzo di Biella: cosa vedere nella parte storica della città

Oggi voglio farvi conoscere un altro bellissimo posto nel biellese:  il Piazzo di Biella. Molti di voi sicuramente non lo conosceranno perchè Biella è purtroppo una città poco nota ai turisti. E allora quale buona occasione per continuare a leggere, sono certa che ne rimarrete positivamente sorpresi.

Il Piazzo di Biella: un borgo antico che sa ancora oggi affascinare

Il Piazzo è il centro storico della città di Biella, è un luogo ricco di scorci bellissimi, di immensi panorami, di un’architettura invidiabile. I palazzi sono tutti attaccati l’uno con l’altro, gli appartamenti hanno i soffitti a volta e da fuori si possono scorgere i piccoli balconcini in ferro battuto.

piazzo biella

Anche se ci sono stata una marea di volte nel borgo antico di Biella, ogni volta è sempre bello passeggiare qui: sotto i portici, nelle piazze, tra le stradine. Ogni volta si può godere di nuove emozioni e osservare dettagli che ancora non si erano scorti.

piazzo biella portoni

Il Piazzo è la parte alta di Biella, che per molti secoli è stato il fulcro della comunità. Dalla città lo si può vedere che svetta sulla collina.
E’ di epoca medievale e  per svariato tempo ci abitò il casato dei Ferrero. Sebastiano Ferrero fece costruire l’alta torre ottagonale del Palazzo La Marmora che domina la città, oggi sede del Museo del Territorio Biellese.

Il borgo un tempo era circondato da mura e per entrare bisognava attraversare le porte della città, ancora visibili come archi in mattoni.

veduta del piazzo biella

Visitare il Piazzo di Biella

Per salire al Piazzo si può scegliere di percorrere a piedi delle piccole strade dette “coste oppure optare per prendere la funicolare che comodamente porta su fino in cima ed è molto suggestiva. L’ideale è provare entrambe le cose, la prima per osservare la bellezza dell’ambientazione circostante, la seconda per gustare l’emozione di salire sulla funicolare che salendo pian piano vi mostra tutto il panorama della città, provando la sensazione di salire sospesi e vedere i binari che si allontanano sempre di più.
L’impianto della funicolare è attivo dal 1885 ed è appunto un simbolo storico della città di Biella. Inoltre è stata rifatta da poco con una soluzione più moderna ma mantenendo le sembianze di quella storica ed è totalmente gratuita.

funicolare biella

Cosa vedere al Piazzo di Biella

Il Piazzo è ricco di portici, piazzette, antichi palazzi quasi tutti ristrutturati, edifici storici molto importanti, chiostri, cortili e stradine. Le strade sono ciottolate e sono presenti poche macchine, le strade sono quasi tutte percorse soltanto da pedoni e biciclette.

Ora vi scrivo un’idea di giro che potete fare per visitarlo la prima volta (questo percorso l’abbiamo fatto durante il primo giorno dell’anno e abbiamo potuto così anche vedere le decorazioni natalizie).

Da Biella risaliamo Costa delle Noci per arrivare al Piazzo proprio nel punto dove arriva la funicolare (se non volete scarpinare, potete prendere quest’ultima).

costa delle noci biella

Camminiamo sotto ai portici scattando qualche foto e arriviamo in Piazza Cisterna, la bellissima piazza storica dove si può ammirare l’antica sede comunale.

portici piazzo biella

piazza cisterna piazzo biella

Dopo aver visitato un bel presepio meccanico all’interno di un edificio in questa piazza (essendo periodo natalizio ci gustiamo ancora un po’ le decorazioni del Natale), ci spostiamo nella piazzetta di San Giacomo. Proprio qui vicino visitiamo la chiesa dedicata al santo e  osserviamo il campanile. In questa piazzetta possiamo scorgere anche uno stupendo chiostro con al centro un pozzo, anche se la zona non è accessibile.

chiesa san giacomo piazzo biella

Il mio consiglio è di perdervi tra le sue viuzze caratteristiche e visitare tutto il più possibile: le chiesette, i portici e i musei. Il Piazzo di Biella non è molto grande da girare ma ci sono molte bellezze da vedere.

Ecco alcune cose che si possono osservare: il carcere ora diventato un ostello per i giovani, la porta murata dell’ospedale di Santo Spirito, il famoso Vicolo del Bellone e Palazzo Lamarmora, oggi diventata location per eventi e matrimoni.

Dopo aver finito il giro, siamo scesi di nuovo a Biella, percorrendo la Costa di San Sebastiano, oltrepassando la Porta di Ghiara del secolo XIV.

porta ghiara piazzo biella

palazzo piazzo biella

Il Piazzo è un luogo del biellese molto affascinante, ricco di cultura, storia e arte.

Adoro le case tutte di mattoni, di un bellissimo color rosso mattone e ho un debole per i soffitti a volta con i mattoni a vista. Tutto questo dà un senso di rustico ma anche di chic e accogliente.

Se capitate a Biella andate a visitarlo, ne rimarrete sicuramente soddisfatti!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.