Curiosità,  Italia,  Piemonte

Sapor di Medioevo

La scorsa Domenica ho avuto modo di visitare la manifestazione “Sapor di Medioevo” nello splendido borgo del ricetto di Candelo.

Per quattro giornate, quindi ancora per il prossimo weekend, si potrà immergersi in una caratteristica ambientazione medievale all’interno delle mura del ricetto al costo di 6 € a persona.

rue del ricetto di candelo

ricetto di candelo

Nel borgo le persone che partecipano sono tutti vestite a tema, ovviamente chi va a vedere può andare vestito normalmente.

rua del ricetto di candelo

Durante la festa si potrà assistere alla sfilata con i vestiti dell’epoca tra le bellissime rue del ricetto, osservare i lavori “di una volta” come la tessitura a mano su un telaietto, le stampe su tessuto fatte con i petali di fiori e le foglie, vedere un torchio all’opera. Ci sono inoltre alcuni artisti che dipingono e altri che espongono giocattoli in legno fatti a mano.

sfilata medievale ricetto di candelo

artista ricetto di candelo
Si possono toccare con mano le armature, le spade e gli scudi e anche provare l’elmo e la cotta di maglia. Si può partecipare al tiro con l’arco e ad alcuni giochi primitivi molto simpatici.

archi  e frecce ricetto di candelo

tenda ricetto di candelo

Tutte le botteghe sono aperte al pubblico e in due cantine si può assistere a due piccole mostre molto interessanti: una sull’evoluzione degli abiti dal Medioevo al Novecento e un’altra in cui si possono osservare gli strumenti di tortura di un tempo con annessa la spiegazione, questa solo per i meno sensibili.

La location da sogno, i personaggi in costume, le musiche tipiche e la spensieratezza rendono questa festa molto suggestiva e coinvolgente… entrando nel borgo sembra di essere stati catapultati indietro nel tempo in un’altra epoca!!

sapor di medioevo candelo

Segui i borghi che visito con l’hashtag: #‎girovagarperborghi‬