Escursioni,  Italia,  Piemonte

La ferrata Nito Staich a Oropa

Dato che mio marito si è appassionato di ferrate negli ultimi tempi, ho deciso di dedicargli uno spazio in cui vi racconterà cos’è una ferrata e la sua esperienza sulla Nito Staich. Questa ferrata è situata a Oropa ed è quella che passa proprio sotto il pilone della funivia che porta a Oropa Sport.
Buona lettura 🙂

Cos’è una ferrata?

Pur non essendo affatto un abile “alpinista” negli ultimi anni mi sono appassionato alle vie ferrate.

Essendo il primo post che faccio (e speriamo non l’ultimo 🙂 ) cerco di spiegare cosa si intende con il termine ferrata.
Una via ferrata è un insieme di strutture e attrezzature realizzate artificialmente su una parete rocciosa per facilitarne la salita in sicurezza in un percorso escursionistico/alpinistico. Il termine via ferrata è stato adottato, senza essere tradotto, praticamente in tutti i paesi del mondo, ad esclusione dei paesi di lingua tedesca in cui questa locuzione convive con il termine Klettersteig.

ferrata nito staich

La ferrata Nito Staich

Un mio caro amico, appassionato a tale disciplina, un giorno mi propose di farne una, la via ferrata Nito Staich (Biella – Valle Oropa).
Dando una rapida occhiata su internet, nei siti specializzati, scrutando per bene ogni singolo commento di quelli che l’avevano già affrontata prima di me, mi convinsi e accettai la proposta. Da tenere presente che non è stata per me la prima ferrata.

 inizio via ferrata nito staich

Il percorso di questa fantastica avventura segue placche, traversi e tratti in erba. Supera due ponti sospesi (il primo sul pilone della vecchia funivia) ed una parete verticale molto panoramica.

ferrata nito staich

veduta oropa

Un breve ma molto esposto e strapiombante tratto finale conduce al termine della via (circa 2 ore).

ferrata nito staich

veduta oropa

E’ stata un’esperienza molto emozionante, sicuramente da rifare!!