Pensieri e parole

L’inverno, la neve e l’atmosfera natalizia

Le temperature dell’inverno si fanno ormai sentire ma la neve tarda ad arrivare. Gli amanti della montagna la stanno aspettando con ansia. Io non so sciare e quindi non attendo così tanto la neve, anche se devo ammettere che l’ambiente innevato è meraviglioso. Stare in una baita con un camino acceso al calduccio a guardare la neve che scende è uno dei piccoli piaceri della vita!!

Abbiamo appena trascorso l’8 dicembre e nell’aria si comincia a respirare un’aria natalizia: le luci, gli addobbi, i profumi delle spezie e del vin brulè e la prevalenza dei colori rosso, oro e argento.

decorazioni natalizie

Purtroppo sempre più spesso negli ultimi anni il Natale viene visto ormai solo più come una ricorrenza dove bisogna spendere soldi per fare dei costosi regali e si sta perdendo il vero significato del Natale e la magia che questa festa porta.
Io voglio ancora credere nel Natale e adoro trascorrere queste feste in famiglia, sorridendo e apprezzando le piccole cose. Preparare l’albero di Natale ed il Presepio, trascorrere un pomeriggio divertendosi con un gioco da tavolo, ridere e scherzare davanti a una buona fetta di panettone, andare al cinema il giorno di Santo Stefano.

mercatini di natale presepio

La magia dei Mercatini di Natale

Ogni anno se mi è possibile vado a visitare i mercatini di Natale per vivere ancora di più la magia del Natale assaporandone i profumi, ascoltando le musiche natalizie e osservando i meravigliosi colori che si creano nelle bancarelle grazie agli addobbi.

stelle mercatini di natale

Per chi non è mai stato a un mercatino di Natale consiglio vivamente di andarci. Questo non significa solo andare a spendere soldi e comprare oggetti, ma è invece un’esperienza molto suggestiva, durante la quale si respira un’atmosfera di pace, di serenità e di spensieratezza. In parte è un po’ come tornare bambini.

Camminare al freddo tutta imbacuccata scaldandomi con un buon vin brulè mentre osservo le bancarelle con le decorazioni per l’albero come palline decorate, campanelle, angioletti, guardando le candele accese tutte colorate, sentendo nell’aria i profumi speziati e le musiche natalizie mi rende veramente felice e mi fa capire che il Natale si sta proprio avvicinando!!