Forchetta e valigia,  Italia,  Liguria

Sapori d’Italia: specialità liguri

Quest’estate grazie alla mia vacanza ad Alassio ho avuto modo di gustare i classici sapori della cucina ligure.

La liguria è una terra che dispone di tutto: mare, colline e montagne. E’ ricca di spiagge, ma anche di campagne nell’entroterra utilizzate per le coltivazioni di prodotti esportati poi in tutta Italia.

In questo post voglio farvi scoprire (o, se già li conoscete, semplicemente rievocare in voi qualche languorino) le specialità liguri che vi consiglio di assaggiare almeno una volta nella vita e se ne avete la possibiltà, come me, di andare in Liguria ogni tanto, allora so per certo che le riassaggerete 🙂

La focaccia

Replicata in tutto il mondo ma difficilmente paragonabile a quella “vera” ligure. La potete trovare in tutta la regione, ovviamente ci sono posti in cui a mio parere è migliore per via dell’olio e della croccantezza, le migliori le ho assaggiate nelle panetterie di: Cogoleto, Genova e Camogli.

focaccia ligure
I liguri si sbizzarriscono con i gusti, oltre la classica (che è sempre la mia preferita) potete trovare quella con le cipolle, con il formaggio, con il pesto, con le olive, con i pomodorini e tante altre.
focaccia al formaggio
Sono talmente innamorata della focaccia che quella genovese ho imparato a replicarla a casa… viene anche decisamente buona… ma certamente mangiarla in Liguria magari seduta su una panchina ad ammirare il mare è tutta un’altra cosa!!
i love focaccia

Il pesto

Un sugo conosciuto a livello mondiale, fatto con basilico, olio, aglio, pinoli e pecorino. Viene abbinato quasi sempre con le trofie o le trenette (chiamate anche linguine) di cui vi parlo nel punto successivo.

pesto ligure

Trofie e trenette

Tipiche paste liguri. Le trofie sono un tipo di pasta corta attorcigliata mentre le trenette sono un tipo di pasta lunga simile agli spaghetti ma piatte e sottili. Vengono spesso servite condite con il pesto e aggiunti pezzetti di fagiolini e patate.
trofie al pesto

Le olive taggiasche e l’olio extravergine d’oliva

Vi capiterà sicuramente di vedere sulla riviera ligure immensi spazi di oliveti, da qui si ricava questo buonissimo tipo di oliva. Sono piccole e di vari colori, gustosissime e quasi sempre le si possono comprare in salamoia per mangiarle da sole o come aperitivo o da inserirle nei piatti che cuciniamo.

olive taggiasche e olio

Da queste gustosissime olive si ricavano oli extravergine DOP di qualità eccelsa. A mio parere gli oli migliori di Italia che io consumo regolarmente, anche se costano un po’ di più, ma per la qualità in questo caso non bado a spese.

Pesci e molluschi

Ci sono molte specialità a base di pesce tipiche della Liguria. Il pesce viene pescato direttamente nel loro mare e l’ottimo gusto lo si sente.
Non perdetevi la zuppa di pesce con un sughetto di pomodoro nel quale intingere i crostini, oppure le seppie alla zimino nelle quali le seppioline vengono cucinate con le biete e inserite in un brodino gustosissimo.
seppie alla zimino
Se invece come me amate i molluschi, allora qui potrete trovare i classici piatti marinari ma cucinati in modo veramente gustoso: l’impepata di cozze, il fritto misto, gli spaghetti alle vongole.
spaghetti alla pescatora
Se vi piace il pesce insomma siete approdati nel posto giusto.

I baci di Alassio

Questo tipico dolcetto, originario di Alassio, lo si può trovare in realtà in tutta la Liguria. E’ una piccola ghiottoneria formata da due dischi di cioccolato tenuti insieme da una sensazionale ganache al cioccolato fondente. Assaggiateli e poi mi direte… ma fate attenzione: uno tira l’altro e sarà difficile dire basta.
baci di alassio

Il pane del pescatore

Un altro tipico dolce ligure, chiamato anche Pandolce Genovese. Ha la forma di una pagnotta ma il gusto è dolce e all’interno si possono trovare uvetta, pinoli e canditi. Mi ricorda molto la mia infanzia perchè è un dolce che mangiavo tutti gli anni, insieme ai baci, quando mia nonna me lo portava a casa al ritorno dal mare.
pane del pescatore

Queste sono le specialità che io ho potuto assaggiare e che mi hanno veramente soddisfatta… d’altronde si sa il viaggio è anche questo, assaggiare le ricette locali e godere delle belle sensazioni che la cucina suscita.
E voi avete già provato qualche specialità ligure? Fatemi sapere se ne conoscete altre che non ho citato, sarà molto lieta di assaggiarle la prima volta che ritorno in questa splendida terra.