Consigli di viaggio

Tripadvisor ci aiuta a scegliere bene

Tripadvisor è secondo me uno tra i portali di viaggio più utile e innovativo, dato che può darci una grossa mano quando viaggiamo sia dal punto di vista del soggiorno che per quanto riguarda il cibo!!

Comodissimo da visualizzare sia su internet che installando l’app sullo smartphone. Con questa app, di estrema facilità di utilizzo, si possono leggere velocemente recensioni di ristoranti, hotel, attività con i relativi commenti, visualizzare le foto relative a piatti, camere d’hotel e scorci di città.

Prima di prenotare un hotel do sempre un’occhiata a Tripadvisor, alle votazioni che la struttura possiede e ai vari commenti dei clienti. Inoltre mi serve per vedere tutte le foto che i viaggiatori caricano, questo aspetto è molto utile perchè purtroppo spesso le strutture tendono a farti vedere solo le suite oppure ritoccano un pochino gli interni per renderli migliori di quello che sono, osservando le foto degli utenti invece possiamo vedere realmente pregi e difetti della struttura.

hotel new york

E’ da ormai qualche annetto che utilizzo questo portale e devo ammettere che mi sono sempre trovata bene dei posti che ho scelto, come descritto nelle valutazioni, anche per quanto riguarda i ristoranti… ormai prima di entrare in un locale controllo sempre cosa dice Tripadvisor!!

L’aspetto positivo di questo servizio è che si può participare attivamente alla crescita, ossia dopo aver frequentato un locale o un albergo si può lasciare la propria recensione, formata da un voto globale, un commento e se si vuole da alcune fotografie, ovviamente dopo essersi registrati al portale.
In questo modo si può aiutare altri utenti a scegliere un locale oppure a starci alla larga. Sicuramente sono presenti molte recensioni “non reali” ossia fatte da concorrenti sleali che vogliono sminuire un locale, oppure recensioni positive magari create da familiari per far crescere la notorietà della struttura… dobbiamo cercare di dosare bene le valutazioni, se per esempio un locale ha tantissimi voti è difficile che questi siano tutti “finti”.
Dopo un po’ che si utilizza questo portale si può scoprire da sè quali sono i posti dove realmente la qualità è di casa.

camera hotel

A mio parere è giusto contribuire con le recensioni in modo da far conoscere i posti migliori, peggiori e quelli nella media di una località. E’ fondamentale a mio parere che i posti che meritano siano continuamente apprezzati e valorizzati nel giusto modo come con un bel certificato di eccellenza fuori dalla porta di ingresso.

dessert

La pulizia, la bontà del cibo, la gentilezza del personale e l’ambiente curato devono essere sempre caratteristiche principali di una qualsiasi attività…

… e allora scegliamo i locali che meritano, in base alle nostre aspettative e ai nostri gusti!!