Consigli di viaggio,  Liguria

10 buoni motivi per visitare Alassio

Sono ritornata da poco dalla mia vacanza relax ad Alassio, quest’anno complice il fatto che come sapete la mia gravidanza sta per giungere al termine, abbiamo deciso di regalarci una vacanza vicino casa, contrassegnata dalle parole chiave: relax, spiaggia, ombrellone, passeggiate e cibo.

Alassio è una città ligure molto caratteristica, voglio elencarvi 10 motivi che secondo me sono più che validi per visitarla o andarci in vacanza:

  1. Spiaggia totalmente di sabbia:
    questo è un punto di forza di Alassio dato che la Liguria è nota per avere quasi tutte le spiagge di pietre.
    spiaggia di alassio
  2. Estesa e curata camminata lungomare:
    durante il giorno o alla sera è bello, romantico e rilassante passeggiare lungomare osservando gli stabilimenti balneari e il mare blu. Proprio dietro al lungomare sono presenti ristorantini e hotel.
    lungomare di alassio
  3. Ristoranti carini e di qualità:
    la cucina ligure è sicuramente ottima e Alassio gode di stupendi ristoranti situati lungomare (in alcuni potrete addirittura cenare sulla spiaggia) e altri lungo il budello.
    cibo di alassio
  4. Esteso budello ricco di negozi:
    il budello è il corso storico dove si possono trovare negozi di abbigliamento, pasticcerie e ristoranti. Vi consiglio di fare un giro nei negozi lungo il budello di Alassio, vendono cose di qualità a prezzi non esagerati.
    budello di alassio
  5. I baci di Alassio:
    i famosi dolcetti liguri composti da cioccolato sono sicuramente una specialità del posto. Qui si possono trovare ottime pasticcerie per degustarli.
    baci di alassio
  6. Muretto di Alassio:
    sicuramente da non perdere è il simbolo storico della città. Un lungo muretto di pietra dove sono state appese piastrelle colorate e altri decori, contrassegnati dalle firme impresse di persone famose.
    muretto di alassio
  7. La Madonnina:
    una piccola cappelletta a picco sul mare. E’ possibile arrivarci tramite un bella passeggiata lungomare che si estende fino al porto.
  8. L’isola Gallinara:
    l’isolotto a forma di enorme tartaruga posta di fronte ad Alassio, è una riserva di gabbiani ed anche utilizzato come punto strategico per fare immersioni subacquee.
    isola gallinara alassio
  9. Spettacoli in piazza e divertimenti per tutti i gusti:
    durante la stagione estiva in Piazza Partigiani ogni sera si può trascorrere la serata allietati da vari spettacoli, si va da quelli per i bambini fino ai musical, dagli spettacoli col fuoco fino alla stupenda notte bianca. I divertimenti sono presenti in tutta la città e sul lungomare e ce n’è per tutte le età, dai lounge bar per bere qualcosa in tranquillità alle discoteche per chi vuole scatenarsi a suon di musica.
    notte bianca alassio
  10. Sentieri per mountain bike e trekking:
    sempre rimanendo in zona si possono percorrere lunghi sentieri in bici o a piedi godendosi la meravigliosa vista sul mare.
    sentieri alassio

Una città insomma indicata un po’ per tutti, dagli amanti del mare a quelli della vita mondana, alle persone amanti della buona cucina e a quelli a cui basta un pezzo di focaccia e vogliono crogiolarsi al sole.
La mia idea di vacanza relax al mare racchiude in parte tutte queste cose: vita da spiaggia, buona cucina e passeggiate lungomare al chiaro di luna!!