Diario di viaggio,  Europa,  Spagna

In vacanza a Malgrat de Mar

Malgrat de Mar è una splendida città della Costa Brava che mi ha ospitato tanti anni fa per due magnifiche estati in vacanza.
E’ in provincia di Barcellona, interamente affacciata sul mare, è diventata famosa per le immense spiagge (un po’ in stile oceanico ma con l’acqua ben più calda), per i numerosi hotel di media-alta qualità a buon costo e per i tipici negozietti di souvenir.

In partenza per Malgrat de Mar

Decido per entrambi gli anni di partire con la gita de “I Viaggi delle Pleiadi” ed effettuare il viaggio in pullman, devo ammettere che è stato parecchio noioso e stancante, si tratta di un viaggio di circa 15 ore. Sì la strada è tutta dritta ma stare seduti in un pullman per tutte quelle ore non è il massimo del relax.

Con questo Tour Operator mi sono trovata abbastanza bene il primo anno, male il secondo per la disorganizzazione dei pullman e dei bagagli.

Noi abbiamo alloggiato entrambi gli anni all’ “Hotel Serhs Sorra Daurada” in pensione completa, l’hotel è molto bello, pulito e accogliente con un buffet molto buono e vario.

Il primo anno siamo stati fortunati perché avevamo la camera laterale interna, quindi un’ottima vista mare con tanta tranquillità. Purtroppo il secondo anno ci siamo trovati meno bene perché la camera dava sul laterale esterno quindi eravamo proprio appiccicati all’altro edificio accanto, eravamo posti sui condizionatori e c’era tanto rumore.
E’ un hotel tutto sommato molto carino, a un prezzo sicuramente buono ma bisogna essere fortunati nell’assegnazione della camera se no è un flop.

La spiaggia

La spiaggia come dicevo è veramente ampia, sono circa 7 km di sabbia pulitissima, ed è completamente libera. Nella spiaggia si può comodamente prendere il sole con il proprio telo mare o lettino, giocare a racchette o a palla senza aver paura di urtare il vicino, farsi una bella corsa.
Il mare è limpido e la temperatura dell’acqua è confortevole.

Negozi e locali sul lungomare

Il lungomare “Passeig Maritim” è formato dalla strada principale dove passano le macchine e da ampi marciapiedi per fare la passeggiata a piedi. Questa via è ricca di negozi tipici che vendono souvenir, con un sacco di prodotti belli e a basso costo (ho comprato una marea di orecchini 🙂 )
Molti negozi sono dedicati ai gioielli, agli occhiali e ai vestiti ma troverete inoltre molti oggetti in legno come giocattoli, oggetti africani, tamburelli.

Sempre in questa zona potete trovare molti locali per la sera come bar e discoteche.
Potete addirittura assaggiare il “pincho”, un buonissimo spiedino di carne alla brace che vendono nei vari bugigattoli.

Alla sera è un posto ricco di vivacità, di attrazioni come per esempio gli artisti che fanno le caricature, di cose buone da mangiare, se invece siete romantici non scordatevi di percorrere a piedi il lungomare direttamente sulla spiaggia, un’esperienza molto rilassante.

Proseguendo la passeggiata del lungomare si arriva ad una rotonda dove si può imboccare il vicolo “Carrer de Sant Esteve”, ricco di negozi di alimentari, gelaterie e ristoranti con menu spagnoli.

Noi siamo andati due volte al ristorante “Sancho Panza” che vi consiglio caldamente dato che abbiamo mangiato una paella divina seguita da una crema catalana buonissima 🙂
Proseguendo su questa via si arriva alla stazione. Se volete raggiungere Barcellona per andare a visitarla (come abbiamo fatto noi) è veramente comodo prendere il treno e dopo poche fermate siete arrivati.
Malgrat de Mar è una città che mi ha rubato un pezzetto di cuore: il calore delle persone, i colori, la pace delle sue spiagge. Mi piacerebbe tornarci in futuro ma quando deciderò farò un bel volo diretto a Barcellona e poi da lì prenderò il treno per Malgrat De Mar, deicsamente più comodo!! Tenetelo buono questo consiglio 🙂 e andate in vacanza in questo splendido posto, risparmierete anche rispetto ad altre località turistiche.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.