bielmonte ciaspole
Diario di viaggio,  Escursioni,  Italia,  Piemonte

Ciaspolata a Bielmonte

Una bella domenica d’inverno con il sole caldo e il cielo tutto sereno, abbiamo deciso di andare a Bielmonte a fare una ciaspolata. La prima ciaspolata della mia vita 🙂

Ciaspole ai piedi

Abbiamo affittato le ciaspole (costo 5 € per circa 4 ore) in un negozio adibito all’affitto di materiale per sciare e ciaspolare.
Abbiamo chiesto informazioni al box dove ci hanno rilasciato questa comoda mappa con i percorsi per le ciaspole e ci hanno spiegato come imboccarli.

percorso ciaspole bielmonte

Prima di iniziare il percorso, ci siamo sistemati le ciaspole ai piedi ancorandole agli scarponi da montagna. Fate attenzione a non farvi male, perchè la suola delle ciaspole è molto tagliente.

bielmonte ciaspole

Passeggiata sulla neve

Siamo partiti dal Bocchetto Sessera e ci siamo incamminati nel percorso verso la Casa del Pescatore (indicato sulla mappa con la freccia verde), arrivati lì abbiamo oltrepassato il ponte tibetano che porta verso l’Artignaga ma abbiamo deciso di non proseguire su quel sentiero.

neve bielmonte

ponte bielmonte

Abbiamo scelto di fare due passi verso Le Piane (strada tratteggiata sulla mappa) e poi siamo ritornati indietro dalla stessa strada da cui siamo arrivati. Il posto qui è stupendo, c’è silenzio e tanto freddo, ma dopo un po’ che si cammina non lo si sente più, anzi si ha la sensazione di caldo a forza di camminare faticando, forse anche perchè è spuntato il sole.

bielmonte neve

Lungo la passeggiata si possono scorgere panorami stupendi, tutto intorno è ricoperto di neve: gli alberi, il sottobosco, la strada.

passeggiata neve bielmonte

panorama bielmonte

Divertimento assicurato

Abbiamo scelto di percorrere un pezzo di un percorso semplice, giusto per fare una prova e scoprire se questa attività ci entusiasmava o meno.
Devo ammettere che è stata una bellissima esperienza, emozionante e suggestiva. Essendo una giornata serena faceva addirittura caldo e il paesaggio era ricco di colori.

neve bielmonte

A Bielmonte torneremo sicuramente per affrontare nuovi percorsi e proveremo inoltre anche altre località, dato che ormai in quasi tutti i posti di montagna affittano queste simpatiche calzature!!

Un commento

  • Ale e Kiki

    Ora che anche noi abbiamo sperimentato le ciaspole e ce ne siamo innamorati, siamo pronti per girare l’Italia alla ricerca dei percorsi più belli: questo sembra proprio uno di quelli! 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.