Diario di viaggio,  Piemonte

Arona: passeggiate, aperitivi e relax

Quando penso ad una cittadina sul lago Maggiore senza andare troppo lontano da casa, la mia scelta ricade quasi sempre su Stresa o Arona. Quest’ultima infatti sa incantare chiunque con le sue passeggiate lungolago, le vie nel centro storico e i localini in cui mangiare pesce o fare aperitivo. La scorsa settimana, con l’occasione di festeggiare il nostro anniversario di matrimonio, io e mio marito abbiamo deciso di trascorrere una giornata al lago per rilassarci un po’.

Una giornata ad Arona sul Lago Maggiore

Dopo aver parcheggiato la macchina (ci sono un sacco di posti liberi all’interno della città, mentre quelli sul lungolago sono a pagamento), ci dirigiamo verso il lungolago attraversando delle viuzze molto carine che non avevamo mai visto. Ci sono volte che anche in città già note si scoprono angoli nascosti ma suggestivi di cui ignoravamo l’esistenza.

vicolo arona

Cosa fare ad Arona

Ci dirigiamo subito in Piazza del Popolo dove ammiriamo il cielo azzurro che si specchia nel lago e scorgiamo in lontananza la bellissima Rocca d’Angera.

vista lago arona

piazza del popolo arona

rocca angera arona

Percorriamo Via Cavour, il corso ricco di negozi e bar situato nel centro storico, osservando le vetrine e prendendo un po’ di fresco all’ombra dei palazzi. Usciamo lungo Corso Repubblica dove sono presenti altri locali e negozi, decidiamo di prenderci un bel gelato e gustarcelo seduti lungolago. Oggi, essendo in piena estate, il caldo si fa sentire, ma in questa cittadina è facilissimo trovare un po’ di pace e rilassarsi all’ombra di qualche pianta.

Ora non ci resta che iniziare una bella passeggiata lungolago percorrendo Corso Marconi, qui possiamo trovare piazzette, giardinetti, panchine e pergolati. Durante la camminata abbiamo il piacere di scoprire che la via è stata rifatta da poco, diventando totalmente pedonale. Al centro della via si possono ammirare i resti delle antiche mura borromee risalenti al XV secolo, rinvenute durante i lavori per la sistemazione delle fognature. Questo dettaglio mi fa apprezzare ancora maggiormente questa città.

mura borromee arona

vista lago arona

Dove mangiare ad Arona

Dopo aver fatto l’intera camminata è arrivata l’ora di fare aperitivo. Questa località di lago è il top per fare aperitivi in coppia o tra amici, perchè è piena di locali di vario genere: dai lounge bar con musica, ai bar lungo il corso, fino ai locali con vista lago. Noi scegliamo un bar lungo Via Cavour dove possiamo accomodarci nei tavolini lungo la via. Ci rilassiamo sgranocchiando qualcosa e sorseggiando l’aperitivo, osservando le persone che camminano beatamente.

Per cena scegliamo un ristorante (aiutandoci con il mitico Tripadvisor) dove si può mangiare pesce. La nostra scelta ricade sul “Ristorante Pizzeria Da Aldo” situato in Piazza del Popolo dove scegliamo due ottime grigliate di pesce e come dessert per dissetarci un buon sorbetto al limone.

Arona di sera

Dopo cena ripercorriamo le vie del centro e il lungolago ammirando le acque ormai inscurite dalla notte, nelle quali si può scorgere qualche barca che sfreccia qua e là, e l’incantevole Rocca d’Angera illuminata.

rocca angera by night

giardini arona

E’ stata una splendida giornata in un posto che ogni volta che ci torno mi piace sempre di più!!