smoothie estivo
Forchetta e valigia,  In viaggio con Una Vita senza Latte

Smoothie estivo senza latte: dagli Stati Uniti una bevanda fresca e sana

Per rigenerarci tra un viaggio e l’altro, oppure per sopravvivere al caldo torrido in città, in estate ovunque siamo, è bene bere tanto per idratare il nostro corpo. Non sempre si ha voglia di bere acqua e allora si può optare per un succo di frutta o un thè freddo, oppure scegliere una bevanda diversa dalle classiche: un gustoso smoothie.

Oggi sul blog Laura ci spiega cos’è questo drink, ideato nel secolo scorso sulla Costa Ovest degli Stati Uniti, e ci svela la ricetta per prepararne uno speciale. Prendete appunti!!

Lo smoothie: cos’è e come si prepara

Finalmente l’estate sembra essere arrivata davvero!! E mai, come in questa stagione, siamo sempre alla ricerca di bevande fresche e dissetanti. Oggi vi voglio raccontare come preparare uno smoothie fresco e ovviamente senza latte!!

smoothie estivo

Ma prima di tutto, sapete cos’è uno smoothie? Non confondetelo con il milk shake o il frullato, lo smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura, che resta cremosa, spumosa e molto fredda. Resta freddo perché viene aggiunto il ghiaccio tritato che si sente appena sotto ai denti.

La maggior parte degli smoothies sono preparati senza latte, ma se lo volete aggiungere deve essere vegetale, perché una delle caratteristiche dello smoothie è la leggerezza. È un’ottima bevanda estiva perché disseta e rinfresca.

smoothies frutta

Oggi vi spiego come prepararlo con kiwi, mela, limone e zenzero.

Ricetta dello smoothie estivo senza latte

smoothie estivo senza latte

Ingredienti:
2 mele dolci (senza buccia)
2 kiwi sbucciati
4 cubetti di ghiaccio tritato
qualche cucchiaio di acqua naturale
2 cucchiaini di zucchero di canna (opzionali)
1 limone
un pochino di zenzero
semi di chia (a piacere)

Preparazione:
Tagliate a pezzetti le mele, precedentemente private del torsolo e della buccia, e i kiwi sbucciati.
Metteteli nel frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio, lo zenzero grattugiato, lo zucchero (ma provate prima senza, se avete preso delle mele abbastanza dolci non dovrebbe essere necessario) e il succo di limone.
Frullate per circa un minuto e poi aggiungete l’acqua naturale.

smoothie estivo senza latte

Una volta ottenuto un composto cremoso, servitelo subito, perchè lo smoothie va gustato appena fatto, fresco e dissetante.
Se vi piacciono potete aggiungere sopra dei semi di chia o anche all’interno del composto. Se volete renderlo energizzante e più cremoso potete aggiungere il latte di cocco al posto dell’acqua.

smoothies frutta

Lo smoothie senza latte mette d’accordo tutti, sia chi è in cerca di una bevanda dissetante, sia chi vuole regalarsi un momento dolce durante la giornata. E di solito piace anche ai bambini perché è colorato e fresco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.