Curiosità,  Liguria

Il Muretto di Alassio

Oggi voglio parlarvi del famoso Muretto di Alassio che ho citato nel post “10 buoni motivi per visitare Alassio”.
E’ un lungo muretto di pietra dove sono state appese piastrelle colorate e altri decori, contrassegnati dalle firme impresse di persone famose.
E’ un simbolo storico della città, vediamo perchè e come è nata l’idea di creare questo insolito muretto.

Negli anni ’50 Alassio era una città con un’intensa vita mondana, era frequentata da attori e venivano spesso organizzati spettacoli ed eventi. Davanti al Caffè Roma, storico locale gestito dalla Famiglia Berrino, passavano sempre persone famose e un giorno Mario Berrino, proprietario del cafè, stufo di vedere ogni minuto questo muretto insignificante posto davanti al suo locale, decise di renderlo speciale.
Dopo l’incontro con Ernest Hemingway, cliente abituale del suo bar, l’idea prese piede e il Muretto cominciò a prendere vita.
Da allora si è iniziato ad incollare piastrelle in ceramica colorata autografate sul Muretto, alcune con impressa anche una dedica… passato qualche giorno le piastrelle non furono tolte ma il sindaco di quel periodo invece pensò che fosse un’idea geniale e questa moda non cessò mai, anzi il muretto personalizzato si è ampliato sempre di più con il passare degli anni.
Attualmente sono presenti tantissime firme e decorazioni, se ci si ferma a leggere ogni singola piastrella ci si perde e il tempo vola… è impressionante la mole di gente famosa che è passata di qua.

Poste sul Muretto sono presenti la statua in ferro dei due innamorati che simboleggia l’amore e i due pesciolini in ferro che si baciano. Inoltre ogni anno ad Alassio si svolge il concorso di bellezza Miss Muretto.

muretto innamorati alassio

pesciolini bacio alassio

In questo post voglio farvi osservare il famoso Muretto, mostrandovi le piastrelle più colorate, quelle più strane e quelle più storiche… insomma quelle che hanno attirato maggiormente la mia attenzione. Quali piacciono a voi?

piastrella muretto 1 alassio

piastrella muretto 2 alassio

piastrella muretto 3 alassio

piastrella muretto 4

piastrella muretto 5

piastrella muretto 6

piastrella muretto 7

piastrella muretto 8

piastrella muretto 9

piastrella muretto 10

piastrella muretto 11

piastrella muretto 12

piastrella muretto 13

piastrella muretto 14