Diario di viaggio,  In viaggio con i bambini,  Italia,  Piemonte

Il lago di Ceresole Reale

Situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il lago di Ceresole Reale saprà stupirvi con i suoi suggestivi colori e le attività da praticare.

Oggi vi porto con me a scoprirlo.

Il lago di Ceresole Reale

E’ la prima volta che metto piede in questa vallata e già dai primi sguardi mi piace tantissimo, intravedo paesaggi tranquilli e suggestivi e questo mi dona un senso di pace. Il blu del lago è qualcosa di magnifico e i riflessi delle montagne che si specchiano in esso lo rendono ancora più spettacolare.

E’ un lago artificiale situato a 1582 metri s.l.m., in provincia di Torino. Per noi arrivarci significa percorrere circa un’ora e mezza di strada, ma vale veramente la pena sopportare il viaggio per poi trascorrere lì l’intera giornata.

Una volta arrivati e dopo aver posteggiato la macchina, mettiamo i nostri zaini in spalla e scendiamo verso il lago. Un lago di un blu spettacolare, è affascinante. Continuo a scattare foto perché ha un colore di una bellezza infinita.

Cosa fare attorno al lago: attività, passeggiate e picnic

Iniziamo la nostra passeggiata sul sentiero che costeggia il lago alternando tratti in piano a salite e discese. L’intero percorso è abbastanza lunghetto, a piedi con un bambino sicuramente non si riesce a completare, infatti noi non ci siamo riusciti. Sono certa che se avessimo avuto le biciclette ce l’avremmo fatta.
Questo è un percorso ad anello e si può percorrere sia a piedi che in bicicletta, è sterrato, quindi l’ideale per chi ama la mountain bike.

Attorno al lago ci sono molti prati per rilassarsi, aree picnic e un ristorante molto carino, dove si possono mangiare cibi tipici di montagna.

Noi desiderosi di fare picnic abbiamo steso le nostre coperte sul prato e abbiamo pranzato, rilassandoci al sole e gustandoci la vista lago.

Percorsi da percorrere a piedi o in bici

Sparse lungo il percorso si possono trovare mappe con i vari percorsi e sentieri da percorrere. Noi nel pomeriggio ci siamo rimessi in cammino dalla parte opposta del percorso fino a raggiungere la grande diga. L’abbiamo oltrepassata ed è alquanto impressionante la vista da lassù.
Come ho detto è un percorso ad anello, ma percorrerlo tutto a piedi è abbastanza impegnativo per famiglie con bambini piccoli.

Mangiare e soggiornare a Ceresole Reale

Per chi volesse gustare qualche piatto locale senza fare il pranzo al sacco è possibile trovare diverse trattorie e rifugi, a pochi passi dal lago. Se invece arrivate da più lontano e volete trascorrere qualche giorno in questo piccolo angolo di paradiso potete soggiornare in alloggi e chalet messi a disposizione per l’affitto.

Non essendo distanti da casa, noi abbiamo visitato il lago in giornata portandoci dietro il cibo preparato da casa. Adoriamo fare picnic sul prato in montagna e d’estate ogni occasione è buona per mangiare così, rilassandoci, divertendoci e risparmiando anche un po’ di soldi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.