Diario di viaggio,  Italia,  Piemonte

In giro per Vercelli tra arte e ricordi

Decidiamo di trascorrere un pomeriggio un po’ diverso andando a fare due passi a Vercelli.

Vercelli è una città del Piemonte famosa principalmente per essere la patria del riso e sede di importanti università… ma questa città offre molto di più perché è ricca di arte, ci sono molte chiese, edifici storici, antiche riserie ma anche un centro storico con viuzze caratteristiche, piazze, viali alberati, musei del territorio e negozi. E’ una città che merita di essere girata a piedi ma non è comunque troppo trafficata.

Arrivati in città, posteggiamo la macchina nei pressi dell’ex II facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino… eh si, questa è stata la mia università quando era ancora aperta, purtroppo da circa un paio di anni hanno chiuso questa sede, mi spiace pensare che non è più presente la facoltà di Ingegneria dove ho trascorso tanti anni e ho faticato tanto!!

politecnico di torino vercelli

Camminiamo fino alla stazione, poi imbocchiamo il bel viale alberato di Via Giuseppe Garibaldi… oggi c’è il carnevale quindi è impossibile camminare liberamente lungo il viale, vi consiglio però di percorrerlo tutto perché è molto carino 🙂 … qui trovate inoltre delle buone gelaterie in cui io faccio spesso tappa!!

Attraversiamo il viale e andiamo verso la Basilica di Sant’Andrea, l’imponente chiesa che è una splendida dimostrazione di arte gotica.

basilica di sant'andrea vercelli

Proseguiamo in Via Galileo Ferraris e girovaghiamo un po’ per le viuzze fino ad arrivare nel centro storico, ammiriamo innanzitutto la bellissima Piazza Cavour immersa nel sole, dove al centro di essa è posta la statua del Conte, per terra ci sono ciottoli e tutto attorno alla piazza si possono ammirare i palazzi disposti in fila. Oggi questa giornata di sole rende tutto più bello, dai colori dei palazzi al piacere di passeggiare con un po’ di tepore quasi primaverile.

piazza cavour vercelli

Dopo aver camminato un po’ nella piazza ci spostiamo verso Corso Libertà, la via principale del centro storico, ricca di negozi con le grandi marche e di buone pasticcerie con dolci tipici.
Decidiamo di bere un caffè in un bar e poi ritornare alla macchina.

Se capitate da queste parti fate un saldo in questa bella cittadina, fermatevi a visitarne anche solo un pezzetto e vedrete che ne rimarrete soddisfatti… troverete sicuramente degli scorci da fotografare o una bella passeggiata da fare.

Se siete invece appassionati di camminate vi suggerisco inoltre che per Vercelli è presente un bel pezzo di Via Francigena, che passa proprio davanti alla Basilica di Sant’Andrea e prosegue verso le vie del centro storico, ci sono i vari cartelli da seguire che indicano il tratto di strada percorso dai pellegrini… prima o poi lo proverò!!

via francigena vercelli

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.