formentera spiaggia
Diario di viaggio,  Europa,  Post più letti,  Spagna

Un sogno chiamato Formentera

Formentera è purtroppo conosciuta principalmente come la cara meta dei vip, ma oggi voglio farvela conoscere anche sotto altri punti di vista e allora vi porto con me in questa stupenda isola, la più piccola e movimentata delle Baleari.

Un posto da cartolina

Spiagge bianche, acque cristalline, clima secco e terra selvaggia. La natura è rimasta incontaminata, il paesaggio è spoglio, è una terra brulla con poca vegetazione e le poche case che si scorgono dalla spiaggia sono tipicamente bianche e basse. Le attività commerciali non hanno assediato quest’isola lasciandola libera e unica nel suo genere.

formentera paesaggio

Queste sono le caratteristiche di Formentera, meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax, crogiolandosi intere giornate al sole e stando ore immersi in un mare da cartolina.
Se cercate un posto rilassante, giovane e wild questa è l’isola che fa per voi!!

Playa des Illetas

Eravamo in vacanza ad Ibiza quando nel villaggio abbiamo addocchiato l’escursione di un giorno a Formentera e senza pensarci troppo siamo subito corsi a prenotarci.

Al mattino presto ci siamo recati al porto di Ibiza, siamo saliti sul traghetto e in circa mezz’ora siamo sbarcati sull’isola.

porto ibiza

Formentera possiede una marea di spiagge paradisiache, noi siamo stati nella stupenda Playa des Illetas.

formentera spiaggia

Per l’intera giornata abbiamo camminato percorrendo tutta la lunga spiaggia, ogni tanto ci fermavamo per rilassarci al sole e per fare il bagno in questo mare incantevole. Non avevo mai visto un mare così limpido e la sabbia così bianca.

formentera spiaggia

Abbiamo passeggiato sul bagnasciuga fino ad arrivare alla punta dell’estremità nord dell’isola. Una volta arrivati qui si ha la sensazione di trovarsi in mezzo al mare, ovunque si guarda tutto intorno c’è solamente acqua. Da questo punto abbiamo potuto scorgere in lontananza la piccola isola privata di S’Espalmador, priva di abitazioni che ospita spiagge favolose e tranquille.
E’ stata un’emozione grandissima che ricordo sempre con nostalgia, avrei voluto dedicare più tempo a questo momento indimenticabile, ma purtroppo abbiamo trascorso troppe poche ore in questo posto da sogno.

formentera spiaggia

E’ stata una giornata meravigliosa. Abbiamo fatto il pieno di sole e mare e mi sono pure ustionata il dorso dei piedi (questa è stata l’unica cosa negativa)!!

Vi consiglio di usare una crema solare ad alta protezione e stare qualche ora sotto l’ombrellone nelle ore più calde. Essendo una spiaggia formata da sabbia bianca è facile ustionarsi con i riflessi del sole nell’acqua.

Nel tardo pomeriggio ci siamo preparati per far ritorno al porto di Ibiza. Ricordo sempre con terrore il viaggio di ritorno su quell’aliscafo che andava velocissimo e ti dava la sensazione di volare sull’acqua quando solcava le onde. Ora lo ricordo ridendoci sopra, ma in quel momento ero parecchio impaurita.

Formentera per tutte le tasche

Esistono sicuramente località di mare più economiche rispetto a Formentera. Se però volete concedervi una vacanza in questa isola (che poco ha da invidiare ai Caraibi) allora vi consiglio di cercare qualche offerta di appartamenti o b&b. Se vi accontentate di soggiornare in un posto semplice e non troppo ricercato si possono trovare varie soluzioni ad un prezzo modico, soprattutto in bassa/media stagione.

Si possono trovare offerte per tutte le tasche: dai resort alle piccole pensioni, dai b&b agli appartamenti. La scelta dipende dal vostro budget e da quello che volete dalla vostra vacanza.
Sull’isola troverete supermercati, ristoranti molto carini e locali per trascorrere le vostre serate estive divertendovi.

Se non trovate nulla di economico, potete sempre seguire le mie orme: soggiornare a Ibiza e andare a Formentera in giornata. Se state per esempio una settimana, potete anche concedervi due giorni a Formentera 🙂

Una volta sull’isola vi consiglio di affittare uno scooter oppure una macchina e girarla tutta, fermandovi nelle spiagge che più vi ispirano.

Parola d’ordine: relax

Per me la vacanza di mare è questo: sole, mare, buon cibo, risate e soprattutto relax.

Come ormai sapete, adoro trascorrere la giornata a prendere il sole leggendo un libro o facendo le parole crociate. Ogni tanto mi alzo dal telo mare per buttarmi un po’ in acqua… ma qui no, questo è un posto in cui non si fa il bagno solo per rinfescarsi, qui ci si immerge perchè c’è un mare talmente bello che ti invoglia a farti coccolare per ore.

formentera spiaggia

Dopo aver trascorso una giornata così rilassante come si può concludere la serata?  Per esempio gustando una cenetta a base di pesce accompagnata da un buon bicchiere di vino, osservando un panorama da sogno. Spostandosi in spiaggia dopo cena ad aspettare un tramonto mozzafiato, gustandoselo con tutta calma mentre si viene abbracciati dal tanto atteso venticello serale.