camera cascina marcantonio
Diario di viaggio,  Italia,  Piemonte

Cascina Marcantonio: una giornata in agriturismo

Tempo fa ho regalato al mio fidanzato il pacchetto Smart Box nel quale si aveva diritto ad una notte in agriturismo con cena e colazione, abbiamo quindi visionato il catalogo per la scelta del posto e abbiamo scelto “Cascina Marcantonio”.

Un agriturismo immerso nel Monferrato

Questa dimora è un cascinale completamente ristrutturato ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, facilmente raggiungibile tramite l’autostrada da qualsiasi parte arriviate del nord Italia.
Il cascinale è posto proprio in mezzo alla natura del Monferrato, sopra una collinetta.
 monferrato
Abbiamo scelto di andarci nel mese di Marzo, o meglio siamo quasi stati costretti dato che nei restanti periodi era completamente pieno.

Una giornata in agriturismo

Siamo arrivati alla domenica pomeriggio verso le cinque e siamo subito rimasti affascinati dallo spettacolare ambiente circostante. Il cascinale infatti è situato in una piccola stradina, circondato da colline e lunghissimi filari. Abbiamo imboccato la piccola stradina sterrata e accompagnati da un simpatico cagnolino siamo arrivati alla cascina.

monferrato

 
Appena entrati siamo subito rimasti affascinati dall’eleganza degli arredi e dalla cura nello scegliere gli oggetti esposti: un mix di modernità, rustico e antico.

 Abbiamo risalito la scala completamente rinnovata e moderna e siamo entrati nell’ampio salone che è la sala da pranzo, molto spaziosa e con pochi tavoli.

Facciamo il check-in e poi ci dirigiamo in camera salendo una scala e passando per una saletta pausa relax.

Camere moderne in stile rustico

 
Il cascinale ha quattro camere in tutto e quella sera erano tutte piene. E’ parecchio difficile trovare una camera libera in questo posto dato l’afflusso di persone perciò vi consiglio di prenotare con largo anticipo.
 
Appena entrati in camera siamo rimasti a bocca aperta dalla bellezza e dalla qualità dei materiali e degli arredi. Uno stile rustico/moderno molto ricercato che adoro perché mi affascina e crea dentro di me un relax assoluto!!
Osserviamo bene tutti i particolari della camera facendo diverse fotografie… ogni singolo oggetto è una meraviglia!!

camera cascina marcantonio

Musica, relax e cenetta romantica

Dopo esserci un attimo ripresi dal viaggio, usciamo dalla camera e ci sediamo sopra dei pouf molto simpatici nella saletta relax ascoltando musica jazz, molto rilassante.

cascina marcantonio

All’ora di cena (verso le otto) ci avviamo nella sala da pranzo e scegliamo un tavolo accanto alle vetrate, anche se essendo fuori buio e nebbioso non vediamo molto.

Per cena scegliamo di mangiare un antipasto misto di affettati e altri prodotti tipici fatti da loro: un pezzo di crespella, involtino di melanzane e altri antipastini tipici. Per primo mangiamo le tagliatelle al sugo di lepre e alle erbe e come dolce scegliamo due ottimi semifreddi.

cascina marcantonio
 
Dopo cena scegliamo di star ancora un pochino nella saletta anche perché spostarci con la macchina al centro del paese non è comodo essendo in aperta campagna e dato il brutto tempo.

Risveglio nella natura e colazione a chilometro zero

Andiamo a dormire e l’indomani mattina ci svegliamo guardando le colline. Un’emozione bellissima!!
 
Scendiamo a fare la colazione: brioches, biscottini e marmellata fatti in casa, fette  biscottate, cereali, yogurt. Una scelta davvero ampia e la qualità sempre alta.
 
Dopo colazione risaliamo in camera, prendiamo il bagaglio e partiamo per ritornare a casa.

L’ideale per staccare dal caos cittadino

Sono rimasta molto contenta e soddisfatta di questa gita fuori porta.
Ho apprezzato molto il fatto di poter staccare per due giorni dal solito caos della città e rilassarmi ascoltando solo i rumori della natura.
L’agriturismo è veramente bellissimo e lo consiglio pienamente, è molto curato nei minimi dettagli ma allo stesso tempo è semplice e alla buona. I padroni sono simpatici senza però essere invadenti.
La qualità del cibo è alta e apprezzo molto che fanno tutto in casa utilizzando ingredienti semplici e genuini.
Sono rimasta incantata dalla qualità degli arredi e degli oggetti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.