Pensieri e parole

Il bello del “viaggiare”

Viaggiare è una passione che è nata dentro di me ed è cresciuta con me con il passare degli anni.
 Per me viaggiare è libertà, è scoprire posti nuovi, è vivere nuove emozioni, è scattare foto per non dimenticare mai alcuni istanti, è imprimere nella mente ricordi che nessuno potrà mai cancellare.

Con il termine “viaggiare” io non intendo per forza prendere un aereo e andare dall’altra parte del mondo . . . per me significa anche solo vedere un posto nuovo, visitare un castello, fare una passeggiata rilassante e cogliere emozioni dalle piccole cose, ritornare in posti che sono già stata per scoprire le cose nascoste di un luogo magari girando in viuzze meno turistiche.
 La cosa fondamentale in viaggio è sempre essere rispettosi verso le culture che si incontrano e l’ambiente che visitiamo, anche perché tutelare i patrimoni artistici e ambientali in giro per il mondo è anche un nostro vantaggio.
E’ così bello osservare le abitudini di altri popoli, assaporare nuovi gusti, farsi incantare da mille luci e colori. E’ meraviglioso apprendere usi e costumi di altri paesi, conoscere le loro tradizioni e soprattutto ascoltare una nuova lingua che magari non capiamo nemmeno una parola però è affascinante lo stesso.
 Ho racchiuso in poche parole quello che io intendo con “viaggiare” e sono sicura che voi lettori che mi seguite concorderete con me in ogni singola parola.
E per voi cosa significa viaggiare? Quali emozioni vi suscita un viaggio?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.