Consigli di viaggio,  Francia,  Parigina nel cuore

Prima volta a Parigi: 10 posti da non perdere

Prima volta a Parigi? Ecco le 10 cose da non perdere assolutamente se decidete di trascorrere qualche giorno nella Ville Lumière.
Anche se questa metropoli nasconde un sacco di posti splendidi da visitare, in questo post potrete leggere un concentrato dei luoghi essenziali ossia un piccolo ma ottimo assaggio per cominciare ad amare e vivere al meglio questa favolosa città!!

10 posti da non perdere quando si visita Parigi per la prima volta

Tour Eiffel, Trocadero E Champ de Mars

Scendere dalla metrò alla fermata del Trocadero, svoltare l’angolo e vedere la Tour Eiffel che svetta ti lascia senza parole. Percorrere tutta la passeggiata, ammirarla da sotto e sentirsi un puntino nell’infinito, salirci sopra per ammirare tutta Parigi e poi passeggiare lungo gli Champ de Mars per godersi un po’ di tranquillità ai suoi piedi.


tour eiffel

MUSEO DEL LOUVRE

Questo museo non è solo un enorme edificio stracolmo di arte, ma è anche storia, architettura e bellezza. La moderna piramide vi darà il benvenuto e sarà anche l’accesso a questo meraviglioso concentrato di arte, un museo ricco di opere molto note come la Gioconda, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo e molte altre. E’ un posto che incanta sia all’interno che all’esterno, l’esterno soprattutto di sera tutto illuminato.

museo del louvre

Museo d’Orsay

La vecchia stazione ferroviaria dismessa lungo la Senna è stata rinnovata e trasformata in un museo. Qui si possono trovare opere famose di impressionisti come Monet, Cezanne, Renoir e Degas e post-impressioni come Van Gogh e Gauguin.

museo d'orsay

BASILICA DEL SACRO CUORE E PLACE DU TERTRE

Il quartiere di Montmartre è straordinario, con i suoi artisti di strada, i locali e quell’atmosfera un po’ bohèmien che lo rendono molto caratteristico. Qui potrete ammirare la splendida Basilica del Sacro Cuore, posta in cima al promontorio e vedere tutta Parigi distesa davanti a voi, mentre a poca distanza dalla chiesa potrete trovare Place du Tertre nella quale avrete modo di osservare gli artisti di strada mentre dipingono o suonano.

basilica del sacro cuore

ARCO DI TRIONFO E GLI CHAMPS ELYSEES

Una bella passeggiata all’insegna dello shopping, entrando e uscendo da immensi negozi di marche famose, per comprare o anche solo (come me) per guardare. Si può passeggiare tranquillamente lungo il viale alberato osservando l’Arco di Trionfo, l’obelisco in Place de la Concorde e in fondo l’Arco de La Dèfense.

champs elysee

CATTEDRALE DI NOTRE DAME

Nell’Ile de la Citè sorge questa meravigliosa e famosissima cattedrale in stile gotico, ricca di elaborati elementi architettonici, vetrate colorate e ampie navate. Si può salire, a pagamento, sulle torri e percorrere la passeggiata osservando da vicino i gargoyle in pietra e vedere Parigi da un’altra prospettiva.

notre dame de paris

SAINTE CHAPELLE

A pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame, nell’Ile de la Citè, si può trovare una meravigliosa chiesa in stile gotico. La sua caratteristica è quella di essere parecchio illuminata e molto colorata grazie alle sue immense vetrate nelle quali viene raccontata la storia del cristianesimo.

sainte chapelle

IL QUARTIERE LATINO

Girare a piedi lungo le sue vie osservando le piccole botteghe e i ristorantini. L’università de La Sorbonne, il Panthèon e i Jardin de Luxembourg sono solo alcune delle cose imperdibili di questo quartiere incantevole di Parigi.

jardin des luxembourg

PLACE DES VOSGES

Una delle piazze più belle della città, situata nel quartiere del Marais. Un ricco giardino al centro gremito di verde con tutto attorno nove caseggiati che le fanno da contorno. Un posto dove rilassarsi seduti su una panchina osservando i colori spettacolari che ci regala questo posto.

place des vosges

MOULIN ROUGE

Simbolo della Parigi trasgressiva, del can can e degli spettacoli. Si trova nel quartiere di Pigalle, sicuramente molto particolare per l’esagerazione dei negozi, ma un’occhiata al Moulin Rouge dopo aver fatto tutta questa strada dobbiamo pure concedergliela.

moulin rouge

Ho voluto regalarvi un piccolo assaggio del “meglio” di Parigi, anche se come vi dicevo questa città nasconde troppe cose straordinarie per elencarle in un solo post. Ma io un po’ per volta ve le farò scoprire tutte!!