8 giochi da tavolo da portare con sè in viaggio

Negli ultimi mesi ho riscoperto una mia passione che avevo col tempo messo un po’ da parte: i giochi da tavolo.
Per tornare in questo magico mondo, ho cominciato prima di tutto con l’osservare gli ultimi giochi di società in commercio. Ho iniziato dagli scaffali del supermercato, poi ho fatto un giro per il web guardando qualche recensione e ho così scoperto un sacco di interessanti titoli. Quindi ho deciso di acquistarne qualcuno e tra questi ho trovato un gioco divertentissimo in formato pocket, pratico anche per chi viaggia… e qui mi si è accesa una lampadina: perchè non fare un post dedicato ai giochi da tavolo da portarsi in viaggio?

I giochi da tavolo: che grande invenzione!!

Ebbene sì, ho sempre adorato i giochi da tavolo fin da bambina quando passavo ore a destreggiarmi tra le mille trappole ed enigmi ludici. Passavo dai classici Monopoli e Hotel ai più tranquilli Memory, Guardie e Ladri, Forza 4.

Io e mia sorella custodiamo gelosamente nella nostra camera tutti i nostri giochi da tavolo, alcuni sono più adatti per i piccoli mentre altri pensati anche per gli adulti. Durante le vacanze di Natale, come vi dicevo, ho riscoperto la mia adorazione per Hotel e ho voluto buttarmi nuovamente nello stupendo mondo dei giochi di società.
Oltre a essere divertenti e stimolanti per la mente, questi passatempi aiutano a socializzare e a staccarsi dalla stressante tecnologia che ogni secondo incombe nelle nostre vite.

giochi da tavolo

10 giochi da tavolo da portare in viaggio

Quando siamo in viaggio i giochi da tavolo possono rivelarsi molto utili, magari durante uno spostamento di molte ore (in treno o in aereo) oppure quando siamo in spiaggia sotto l’ombrellone o semplicemente per trascorrere una serata in camera d’hotel seduti sul letto a giocare con tutta la famiglia.
Nonostante ho tantissimi giochi che adoro, ho deciso di consigliarvi solo qualche titolo (sicuramente qualche gioco lo conoscete già) soprattutto in base al formato pocket. Scegliete il vostro preferito tra questi e mettetelo in valigia.

Shangai

Questo è un passatempo che richiede sicuramente una superficie di gioco molto stabile, oltre a pazienza, delicatezza e astuzia.
Lasciate cadere i bastoncini e provate a prenderli uno per uno. Vince chi fa il punteggio più alto.

shanghai gioco da tavolo

Fantascatti

Ecco il gioco di cui vi parlavo prima, quello che ho scoperto solo da qualche settimana e che mi sta piacendo un sacco.
Disponete i cinque oggetti su una qualunque superficie e girate le carte… dovete afferrare l’oggetto giusto prima degli altri. Sono certa che vi farà impazzire ma vi piacerà anche tantissimo. E’ perfetto per il viaggio dato che la scatola è poco più grande di una mano.

fantascatti gioco da tavolo

Indovina chi? e Scarabeo in versione tascabile

Ma quanto adoro Indovina Chi? Ma quanto ci ho giocato da piccola? Se anche le vostre risposte sono state “sì, tantissimo” allora non potete non portarvi questo gioco in vacanza. Ovviamente in versione pocket, così occuperà poco posto e farà divertire tutta la famiglia. L’obiettivo è semplicissimo: indovinare il personaggio dell’avversario, dando piccoli aiuti come il colore dei capelli, degli occhi oppure se ha la barba, gli orecchini, il rossetto.

Scarabeo è un altro colossal di cui non si può fare a meno. L’obiettivo è accumulare il più possibile punti formando una parola di senso compiuto da agganciare alle altre sul tabellone. Sopra ad ogni lettera è posto un numerino che è il suo valore. Un gioco divertentissimo che vi farà trascorrere qualche ora di puro divertimento.

Memory

Il gioco perfetto da giocare con bimbi piccoli. In commercio ne esistono tantissime versioni tascabili.
Mescolate e distribuite le carte sul tavolo coperte. Ogni giocatore al suo turno deve girare due carte e vedere se rappresentano lo stesso soggetto. Vince chi ha la memoria più attiva.

Monopoli e Risiko, due giochi strategici in versione tascabile

Per quelli che neanche in vacanza non riescono a rinunciare al capolavoro di Monopoli: soldi, strategia e acquisti dei terreni migliori. Non sto a spiegarvi cos’è Monopoli, sono sicura che lo sanno anche quelli più inesperti di quest’argomento.

Risiko è sicuramente un titolo di tutto rispetto. L’ideale per chi ama i giochi di società tattici e strategici, dove per vincere bisogna insediare bene i propri carri armati magnetici sul tabellone. Un gioco molto bello ma non adatto ai bimbi piccoli.

risiko gioco da tavolo

Giochi riuniti

Un ottimo compromesso per portare via da casa tantissimi giochi diversi, tutti compressi in una sola scatola. All’interno potrete trovare tantissimi giochi da quelli più conosciuti a quelli meno: dama, backgammon, battaglia navale, gioco dell’oca e molti altri. Nella scatola ci sono dadi, pedine, birilli e tutto l’occorrente per divertirsi.

Giochi in formato tascabile e da viaggio

Se vi piace un gioco in particolare ma magari non l’ho messo in elenco, provate a cercarlo ugualmente, dato che ormai in commercio si trovano quasi tutti i giochi in formato tascabile. Fatemi sapere quali sono i giochi da tavolo che preferite portare in viaggio.

Written By
More from Cristina

Parco Avventura Oropa

E’ da un anno che volevamo provare l’emozione del parco avventura e...
Read More