negozio provenzale
Consigli di viaggio,  Europa,  Francia

Acquisti in Provenza: consigli e idee

Durante il tour della Provenza, oltre ad ammirare estesi campi viola, cittadine arroccate e abbazie, si deve dedicare anche un po’ di tempo a comprare e ad assaggiare prodotti tipici molto gustosi ed insoliti. In questo post voglio consigliarvi un po’ di acquisti da fare mentre si è in questa regione. Insomma volete non portare a casa un regalino o una specialità?

La Provenza con il suo stile unico

Immaginate il classico negozietto provenzale, un po’ in stile vintage, che già dalla vetrina ti sa attirare con la miriade di oggetti esposti, tutti ben sistemati. Una volta aperta la porta d’entrata si viene catturati in un tripudio di colori e profumi: oggetti in stile provenzale, dal tocco vintage e shabby chic (che adesso va molto di moda), tutti ben disposti e allineati. Una volta messo piede in un negozio così si vorrebbe comprare tutto, poi si cominciano a guardare i prezzi e si decide che forse è meglio limitarsi a solo pochi souvenir da portare a casa.

negozio provenzale

Souvenir e prodotti locali

Ecco quindi che vi do qualche spunto se siete in Provenza e dovete portare a casa qualche regalino, basandomi sulle cose che mi hanno regalato i miei genitori al ritorno dalla Francia. Sanno bene quanto adoro i souvenir e le specialità tipiche di un posto.

peluche provenza

lavanda provenza

Miele di lavanda
Prima di ricevere questo regalo, non pensavo neppure esistesse il miele di lavanda, eppure le api anche nel sud della Francia lavorano e producono addirittura un miele ottimo. Dolce e dal sapore delicato, si sente proprio il sapore della lavanda. L’hanno acquistato in un negozietto a Valensole. Prodotto biologico al 100%. Dopo averlo assaggiato è diventato il mio preferito insieme al miele d’acacia. Adoro metterlo nel thè al mattino o meglio ancora mangiarlo direttamente dal barattolo.

miele di lavanda

Succo di mela
Un succo dal gusto forte e deciso, ricavato totalmente da mele provenzali. Ottimo da bere durante la giornata per rinfrescarsi.

Saponette e sacchetti profumati
Questa è la patria del classico Savon de Marseille fatto con olio di lavanda. Qui si possono comprare queste saponette profumatissime e coloratissime oppure stare sui sacchettini ripieni di lavanda da mettere negli armadi. Regali perfetti per le donne che solitamente adorano questo genere di prodotti.

Latte corpo
Una lozione per il corpo al profumo di lavanda fatta con oli essenziali. Un regalo molto carino e se regalato in formato viaggio anche molto utile.

souvenir provenza

Peluche
Un orsetto viola che profuma di lavanda
. Quale miglior regalo da portare al proprio nipotino? Teddy ringrazia ed è molto affezionato al suo nuovo amichetto.

souvenir provenza

Calamita
Un regalo speciale, soprattutto per chi come me fa la collezione.

Cartoline
Potete inviare qualche cartolina ai vostri amici o parenti, altrimenti portarne a casa qualcuna per voi da appendere in salotto formando un quadro homemade.

La mia collezione prosegue con la calamita della Provenza

Stupenda e caratteristica, in una calamita viene rappresentata la Provenza grazie ai simboli di questa terra: la lavanda ovviamente, i fiori, i vasi, un negozietto tipico e la cicala.

calamita provenza

Conoscendo la mia passione per le calamite e la mia adorazione per la Provenza, i miei genitori non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di portarmene a casa una e li ringrazio tantissimo per tutti i bei regali che mi hanno fatto.