riva del garda
Diario di viaggio,  Italia,  Trentino Alto Adige

Riva del Garda: sport e cultura sul lago di Garda

“Ecco, adesso ho conosciuto un’altra bella cittadina bagnata dal lago, baciata dal sole e piena di splendidi scorci”.

Prima di vedere Riva del Garda, non avrei mai creduto che questa cittadina avesse così tanto da offrire. Come ormai avrete capito, sono una persona che adora le città affacciate sul lago, mi donano felicità e spensieratezza.

L’ho conosciuta per puro caso, abbiamo infatti deciso di concludere qui il nostro soggiorno estivo in Trentino. Durante il viaggio di ritorno a casa desideravamo fermarci due giorni in una città sul Lago di Garda. Così guardando qua e là sul web, questo paesino ci ha colpito per essere proprio il più a nord del lago di Garda (la parte che di solito si visita meno), oltre a essere comodo perchè in strada.
Nonostante faccia ancora parte del Trentino, Riva del Garda non ha montagne bensì il lago.

Possiede un sacco di caratteristiche simili ad altre cittadine sul Lago di Garda, come Sirmione, Desenzano sul Garda, Bardolino. Purtroppo non se ne sente parlare molto di questa città, della quale invece noi siamo rimasti molto colpiti dalla sua bellezza. Vivace, solare, mondana, ricca di negozietti e ristoranti, con stupendi scorci sul lago.

riva del garda

Il centro storico

Appena si mette piede nel centro storico ci si sente a proprio agio, tutto è ordinato e pulito. I negozi lungo Viale Dante Alighieri ospitano molti prodotti invitanti ed è pieno di ristoranti carini e a prezzi abbordabili, a cui si può accedere a qualunque ora del giorno per mangiare un boccone. La maggior parte dei turisti che si incontrano lungo le vie sono tedeschi e quasi sempre li si vede pranzare o cenare all’ora in cui noi facciamo merenda 🙂

riva del garda

E’ molto bello passeggiare tra le sue viuzze strette contornate da palazzi colorati tutti vicini uno all’altro.

riva del garda

riva del garda

Facendo due passi per le vie del centro storico ci si può recare in Piazza III Novembre dove spicca la Torre Apponale. La torre è il simbolo della piazza e serviva come difesa della città nel 1220. Nei dintorni si possono osservare il Palazzo del Comune, il Palazzo Pretorio e visitare il Bastione e la Rocca, sede del museo civico e della pinacoteca.

riva del garda

Attorno alla piazza si estende una bella passeggiata lungo lago dove si può sostare in un bar sorseggiando qualcosa mentre si osserva il paesaggio oppure sedersi su una panchina.

Riva del Garda per tutti i gusti

In questa città sicuramente non vi annoierete. Se siete alla ricerca di una vacanza calma e rilassante potrete scegliere di fare delle passeggiate nel centro storico o sedervi su una panchina con vista lago e barche oppure crogiolarvi al sole in una delle tante spiaggette libere a disposizione.

Chi cerca la storia e la cultura può visitare la rocca e diverse chiese importanti, tra le quali la chiesa dell’Inviolata e la chiesa di Santa Maria Assunta.

riva del garda

Se avete bambini vi consiglio di visitare l’enorme centrale idroelettrica dove, attraverso la visita alla centrale, viene spiegato come l’acqua si trasforma in energia pulita. Inoltre non dimenticate di visitare Reptiland, la galleria di scienze naturali nonchè rettilario.

RIva del Garda è sicuramente la patria degli sportivi. Principalmente per gli appassionati di vela e di windsurf grazie al vento favorevole, ma anche per chi ama praticare canottaggio, ciclismo e trekking.

riva del garda

Il giro del Lago di Garda in battello

Per chi desidera visitare altre città sul Lago di Garda, è possibile prendere il battello da Riva del Garda verso le altre destinazioni, tra le quali Desenzano o la famosissima Sirmione.

Se invece volete fare un’esperienza insolita a bordo del battello, magari in compagni dei vostri bambini, potete scegliere una tra le tante escursioni.

riva del garda

Soggiornare a Riva del Garda

Sicuramente, come per le altre località poste sul lago, Riva del Garda non è molto economica. E’ possibile trovare diversi Bed & Breakfast o appartamenti. Noi rimanendo soltanto per una notte abbiamo scelto un hotel fuori dal centro storico, a dieci minuti di macchina.

Se anche voi siete amanti delle città sul lago e volete fare il giro del Lago di Garda visitando alcuni paesini, dovete sicuramente mettere Riva del Garda tra quelle da vedere!!