mercatini di natale vipiteno
Italia,  Mercatini di Natale,  Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale in Trentino

Ci avviciniamo al periodo natalizio e come ogni anno scaturisce dentro di me il desiderio di andare a visitare qualche mercatino di Natale.
I mercatini che preferisco sono quelli in montagna, forse perchè il freddo, la neve, il profumo di spezie e il fuoco del camino, creano l’atmosfera perfetta. Ho visitato parecchi mercatini in Italia, ma i miei preferiti per ora sono quelli in Trentino.

Mercatini in Trentino Alto Adige, la patria dei mercatini

Bolzano

Questa splendida città ospita sicuramente uno dei più grandi e spettacolari mercatini con una moltitudine di bancarelle che vendono oggetti a tema. Gli espositori sono principalmente situati in Piazza Walther. Visitando le casette di legno si possono trovare tantissimi oggetti natalizi e artigianali, come calze, cuffie, palline di natale in vetro, ghirlande e pupazzi in stoffa.
Sono certa che non tornerete a casa a mani vuote, qui potete comprare degli originali e stupendi regali di Natale, oppure acquistare qualcosa per voi o per la vostra casa.

mercatini_bolzano_night


Si possono inoltre assaggiare piatti tipici del posto, recandosi nelle apposite bancarelle: hot dog, bretzel, spatzle agli spinaci con lo speck, strudel di mele, zelten.
Ho visitato i mercatini di Bolzano qualche anno fa e, nonostante il caos di gente, mi sono piaciuti tantissimo.

Se non volete recarvi in auto, potete optare per la gita organizzata che viene proposta dalla maggior parte delle agenzie viaggio, essendo Bolzano una delle mete più gettonate nel periodo natalizio. L’unica pecca è che le gite partono sempre alla domenica, il giorno più caotico della settimana per visitarli.

Bressanone

Questa città mi ha ricordato molto Bolzano quando l’ho vista per la prima volta, sia per l’aspetto dei palazzi variopinti che per la tipologia dei mercatini di Natale.
I mercatini sono situati tutti in Piazza Duomo e gli espositori vendono oggetti artigianali molto belli, si va dai maglioncini e calzettoni caldi di lana, a dei simpatici peluche o oggetti in feltro, dalle palline in vetro alle ghirlande e oggetti in legno da appendere in casa.
Bressanone è inoltre una splendida città ricca di negozi e ristoranti. Consiglio una giornata per visitarla interamente.

bressanone piazza duomo

bressanone corso

Merano

Tra i più bei mercatini del Trentino c’è sicuramente Merano, anche questa meta gettonata da tutte le agenzie viaggio che si recano qui in pullman. Comodissima anche da raggiungere utilizzando il treno Frecciarossa.
Piste di pattinaggio, laboratori creativi per bambini, concerti musicali, tantissime bancarelle di artigianato tradizionale e chioschi con specialità altoatesine.

merano

Tutte le casette natalizie potete trovarle nella passeggiata Lungo Passirio, in piazza Terme e in piazza della Rena.
Da visitare sicuramente il centro storico, con gli edifici molto simili d’architettura a Bolzano e a Bressanone.

Vipiteno

Questa cittadina ai piedi delle montagne è sicuramente la mia preferita tra quelle del Trentino. Piccola, accogliente, tranquilla… in poche parole: magnifica.
I mercatini di Natale sono situati nella piazzetta ai piedi del famoso campanile “La Torre dei Dodici”, sono presenti poche bancarelle (circa una ventina) ma con prodotti molto belli e di qualità.

mercatini di natale vipiteno

vipiteno torre dei dodici

Non andate apposta per visitare solo questa città, vi consiglio di vederla in abbinamento ad un altra meta, che può essere Innsbruck oppure Bressanone. Oppure potete decidere di fare come me, il mini tour del trentino, durante il quale ho avuto modo di conoscere Vipiteno e rimanere incantata dalla sua bellezza. Questa vacanza è stata un’esperienza che porto sempre nel cuore.

Brunico

I mercatini di Natale di Brunico sono molto più grandi rispetto a quelli di Vipiteno. Lungo Via Bastioni si possono trovare le casette in legno con esposti oggetti artigianali, molto colorati e natalizi. E’ inoltre presente un grande padiglione coperto ospitante articoli natalizi e artisti che creano oggetti artigianali. I prezzi sono un po’ elevati ma la manopera esiste eccome.

brunico mercatini di natale
Sono presenti molti banchetti che vendono e cucinano specialità del Trentino: le patate al cartoccio, le zuppe, la polenta e spezzatino. Se siete infreddoliti vi consiglio di bere il brulè di mela, buonissimo.

Come per Vipiteno, vi consiglio di vedere Brunico insieme ad altre città limitrofe, dato che in poche ore questa cittadina l’avrete vista.

brunico corso

Trento

I mercatini di Trento sono esposti in Piazza di Fiera e Piazza Cesare Battisti. Mentre si passeggia tra le bancarelle osservando l’artigianato locale e assaporando le specialità del posto, è possibile scorgere le antiche mura che contornano un pezzo della piazza principale. E’ proprio questo che caratterizza questa città.
Questi sono i mercatini che ho apprezzato di meno perchè essendo una grande città si respira meno il clima natalizio.

trento mercatini di natale

Rovereto

Rovereto ospita ormai da parecchi anni il Natale dei Popoli, nel quale viene rappresentata la festività del Natale come accoglienza verso il prossimo e un’unione di etnie e religioni. In giro per il paese si possono osservare svariati presepi creati a mano lungo la “Via dei Presepi” che parte dal Palazzo del Comune in piazza del Podestà e raggiunge il Mart in Corso Bettini.

Le bancarelle sono dislocate in Piazza Erbe, Piazza Malfatti e Via Roma. Si possono acquistare vestiti caldi, decorazioni, presepi di ceramica o legno, prodotti fatti di lavanda, specialità gastronomiche.

rovereto mercatini di natale

La magia dei mercatini di Natale

Non si può non rimanere affascinati da quest’atmosfera tipica del Natale.
Vi consiglio caldamente di scegliere i mercatini in Trentino, ideali da visitare sia in coppia che in famiglia. Sono sicuramente molto baby friendly per le numerose attività e laboratori a cui si può partecipare, senza dimenticare la moltitudine di peluche carinissimi che sono presenti nei chioschi.
Se poi siete fortunati a trovare anche la neve, allora doppio divertimento: in Trentino troverete tantissime piste per scendere con lo slittino e ampi prati per giocare a palle di neve.