Estate a Lido di Camaiore

Quest’anno a Giugno mia sorella per evadere un po’ dal caldo della città ha deciso di andare al mare quattro giorni in Versilia, più precisamente a Lido di Camaiore. Oggi ho deciso di ospitarla sul blog per farci raccontare il suo diario di viaggio e scoprire questa località di mare che ancora non conosco e visto che mi ha portato una calamita come regalo dal suo viaggio, ve la mostro subito.

calamita lido di camaiore

“Era da un po’ di tempo che sognavo di andare qualche giorno al mare e quale migliore occasione se non questa per evadere dalla città data l’afa insopportabile. Decido insieme ad un amico di andare a Lido di Camaiore. Prima di questa volta non c’ero mai stata.

lido di camaiore

Hotel, piscina e musica

Scegliamo di soggiornare all’Hotel Dune, uno splendido hotel quattro stelle, in soluzione Bed & Breakfast.

La gustosa colazione è a buffet, comprensiva di dolce e salato (tipica italiana con croissant e torte) e viene servita nei tavolini all’aperto con vista piscine.

lido di camaiore hotel

Il primo giorno, dato che il tempo non è dei migliori, abbiamo modo di usufruire abbondantemente dei servizi che l’hotel offre. La struttura è molto carina, dotata di varie piscine, di un bar e dell’animazione con musica e divertimento.

lido di camaiore hotel

Spiagge di sabbia

Le spiagge sono molto estese, simili a quelle della Riviera Romagnola, totalmente composte di sabbia. Sono quasi tutte a pagamento. Pagando il servizio spiaggia si può usufruire di uno sconto apposito per poter consumare al bar.

lido di camaiore spiaggia

spritz spiaggia

Il mare è pulito ed è molto piacevole fare un bagno per rinfrescarsi dopo una giornata di sole.

lido di camaiore mare

Lungomare e ristoranti

Lido di Camaiore dispone di uno splendido lungomare con i bar degli stabilimenti balneari, hotel, negozi e tanti ristoranti molto carini. Il lungomare è sicuramente l’epicentro della vita serale e della movida. Dopo aver cenato infatti si può trascorrere la serata scegliendo uno tra i tanti lounge bar.

lido di camaiore sera

Sul lungomare è presente una ruota panoramica alta 32 metri che rimane per tutto il periodo estivo, da inizio giugno a fine agosto. Una stupenda attrazione per i bambini ma anche per gli adulti.

lido di camaiore ruota

La prima sera scegliamo di cenare al ristorante “Batigia” mangiando degli ottimi spaghetti allo scoglio (qui li cucinano senza pomodoro) e una pepata di cozze. E’ stato il ristorante che ho preferito di tutta la vacanza, sia esteticamente che come cucina. E’ posto poco prima dell’accesso sulla spiaggia.

Dopo cena, osserviamo un po’ le bancarelle artigianali poste sul lungomare che vendono svariati oggetti di qualità (musica, vestiti, bottiglie di liquori, borse, gioielli).

Per chi ama passeggiare, consiglio di rimanere sul lungomare. E’ talmente esteso che lo si può utilizzare per raggiungere le località limitrofe: Viareggio da una parte e Marina di Pietrasanta dall’altra.
Sempre sul lungomare si può salire sul pontile e da qui godere di una stupenda vista sul mare. Sul pontile sono inoltre presenti un ristorante e un lounge bar.

La seconda sera, decidiamo di cambiare ristorante, rimanendo sul lungomare ma lontano dalla spiaggia. Scelgo di mangiare un fritto misto di pesce e un dolce.

fritto misto di pesce

Alla fine della cena ci offrono un amaro. Per concludere la serata sorseggiamo un cocktail al “Mojito Bar” proprio di fronte all’hotel.

Una “mezza” serata a Forte dei Marmi

La terza sera, non so cosa ci è preso, decidiamo di spostarci a Forte dei Marmi. Troviamo innanzitutto molto caos per parcheggiare l’auto, per non parlare dei locali costosissimi. Le spiagge sono molto più care rispetto a Lido di Camaiore e sono presenti solo negozi delle grandi marche. Insomma una località per i vip.
Non esiste il lungomare, facciamo quindi un giro in centro città e poi decidiamo di tornare a Lido di Camaiore.

Essendo ormai tarda ora, i ristoranti sono tutti chiusi. Ci accontentiamo di mangiare dei tranci di pizza e una farinata in una pizzeria d’asporto. La pizza è molto gustosa soprattutto perchè accompagnata da una birra con dentro il lime.

Visto che è l’ultima serata, purtroppo, facciamo ancora due passi sul lungomare, ma è già tutto chiuso a quest’ora. La movida c’è solo nel weekend.

Qualche consiglio

Per acquistare qualche souvenir vi consiglio di dare un’occhiata alle bancarelle che ci sono sul lungomare nel weekend. Altrimenti potete sempre trovare calamite o piccoli pensierini nei negozietti che trovate lungomare, proprio come ho fatto io!!”

Insomma Lido di Camaiore è la meta ideale per chi vuol vivere una vacanza all’insegna del relax ma anche della vita mondana, dato che coniuga delle belle spiagge di sabbia a locali per mangiare bene e divertirsi.
Questa località di mare sembra proprio carina, bisognerebbe farci un salto 🙂

 

 

More from Cristina

Tour West Usa in 11 imperdibili tappe

Se siete amanti degli Stati Uniti e state progettando il vostro primo...
Read More