decorazioni natalizie
In viaggio con i bambini,  Italia,  Mercatini di Natale,  Piemonte

Ricetto di Candelo: il Borgo di Babbo Natale

In questo periodo dell’anno, in uno dei borghi più belli d’Italia, il Ricetto di Candelo, si tiene l’evento “Il Borgo di Babbo Natale” rivolto principalmente ai bambini e alle famiglie. Un’occasione da non perdere per i biellesi, amanti di questo borgo, e un ottimo modo per i turisti di conoscere una parte stupenda di Biella.
Oltre a visitare lo splendido borgo medievale si ha modo di vivere l’atmosfera natalizia passeggiando tra le rue e osservando svariati oggetti creati artigianalmente. Tutto il Ricetto si arricchisce di luci, addobbi e bancarelle, presepi e un grande albero di Natale.

ricetto candelo albero natale

Sabato e domenica c’è stata l’inaugurazione del borgo ed ogni weekend a seguire fino al 17 dicembre sarà possibile visitare il mercatino natalizio, con orario dalle 10 alle 19, al costo di 3,50 € (i bambini fino ai 14 anni entrano gratis).

ricetto candelo presepio

Originali acquisti lungo le rue

Lungo le rue del borgo si possono trovare una miriade di bancarelle che vendono simpatici oggetti, tutti fatti artigialmente.
Decorazioni natalizie e per la casa, saponette fatte a mano, gessetti profumati, calamite lavorate a mano, gioielli, giocattoli di legno per i bambini. Queste sono solo alcune delle cose che si possono acquistare all’interno del Ricetto.

decorazioni natalizie legno

candele colorate

decorazioni natalizie
Sono inoltre presenti diverse bancarelle che vendono prodotti alimentari artigianali, come marmellate, cioccolato e panettoni farciti alla violetta.

panettoni farciti

Tutte le cantine sono aperte per essere visitate: in alcune troverete esposizioni di fotografie, potrete vedere le signore che lavorano la lana utilizzando un piccolo telaio. Altre cantine invece sono allestite con oggetti destinati alla vendita.

Spettacoli e laboratori per bambini

Al Borgo di Babbo Natale è stato creato un percorso apposito per i bambini: otto postazioni in tutto, nascoste dentro e fuori le mura del borgo. Spetta a voi insieme ai vostri piccoli seguire la mappa e scovarle.

borgo babbo natale

Ci sono molte cantine adibite ai più piccoli con spettacoli e laboratori (gratuiti o a offerta libera):

  • le tradizioni della lana e quelle contadine, un modo intelligente per far riscoprire gli antichi mestieri ai bambini di oggi;
  • il teatro per i bambini dove divertirsi e sognare;
  • il riciclo creativo per imparare a giocare riciclando;
  • l’artigianato tradizionale;
  • la biblioteca animata dove le favole sono le protagoniste.

ricetto candelo attività bambini
Una volta completata ogni attività riceverete un’immagine natalizia per completare il puzzle sul depliant che vi hanno dato al momento dell’acquisto del ticket.

La consegna della letterina a Babbo Natale

Ogni domenica mattina al Ricetto arriva la carrozza di Babbo Natale, il suo ufficio postale viene aperto e lui è a disposizione tutto il giorno per un saluto ai bambini e per la consegna della letterina. Sulla letterina ricordatevi di segnare il vostro indirizzo di casa, così riceverete la risposta insieme ad un piccolo regalo.

Dove mangiare all’interno del borgo

Lungo le rue del Ricetto potete trovare molti stand di street food e golosità: patatine fritte, noccioline caramellate, cioccolato e molto altro.

ricetto candelo bancarelle
Vi consiglio di pranzare o cenare in uno dei tre ristoranti all’interno del borgo, oltre ad assaggiare specialità locali, rimarrete affascinati dall’ambientazione meravigliosa tipica di questo Ricetto medievale.

ricetto candelo presepio

Visite al Ricetto

Scoprire la storia del Borgo è sicuramente un’esperienza molto interessante, sia per chi non ha mai visitato il Ricetto che per chi è venuto più volte ma senza mai soffermarsi sulle sue origini e curiosità.
Per chi lo desidera quindi è possibile effettuare la visita guidata del borgo al costo aggiuntivo di 3 €. Presso l’ufficio accoglienza, posto all’entrata del Ricetto, troverete tutte le informazioni che desiderate e gli orari in cui partono le visite.

Vivere la magia del Natale in un borgo da favola

Nonostante ci sono già stata tantissime volte in questo borgo, ogni volta ne esco entusiasta e arricchita di un qualcosa in più.
Visitare il Borgo di Babbo Natale è stata una bellissima esperienza, una giornata all’insegna dell’atmosfera natalizia e la riscoperta del lavoro artigianale.

Ringrazio la Pro Loco di Candelo per avermi dato questa opportunità e spero di partecipare presto a nuovi eventi in questo favoloso Ricetto, del quale essendo vicino a casa mia ne sono particolarmente affezionata!!