Como Città dei Balocchi: mercatini di natale, luci e spettacoli

Como è una cittadina deliziosa, visitata da milioni di turisti tutto l’anno. D’estate sa incantare con il suo meraviglioso lago, le gite in battello e il centro storico caratterizzato da negozietti molto carini. Nel periodo natalizio, questa città si veste di mille addobbi, giochi di luci e bancarelle per far vivere l’atmosfera natalizia in maniera emozionante.

Como Città dei Balocchi

Come sapete ogni anno scegliamo di visitare i mercatini di Natale e quest’anno abbiamo scelto Como come meta, rimanendone molto entusiasti.
Città dei Balocchi è una manifestazione natalizia nata ben venticinque anni fa per i bambini e le famiglie comasche. Con il passare degli anni è diventata sempre di più un’attrazione internazionale ed infatti oltre a ricevere visitatori da tutta Italia, si possono incontrare una miriade di tedeschi, svizzeri e francesi. Como dista infatti pochi chilometri dal confine svizzero, quindi può godere tutto l’anno di turisti che vengono a visitarla.

Durante tutto il periodo natalizio, a Como Città dei Balocchi si tengono tantissimi eventi: il Magic Light Festival, il mercatino di Natale, la pista di pattinaggio, le animazioni per i bambini, la giostra del Settecento e molti altri spettacoli.

duomo como

como magic light festival

Visitare Città dei Balocchi in un giorno con i bambini

Abbiamo deciso di visitare Como in un giorno, soggiornando in uno stupendo hotel poco fuori dal centro storico. L’hotel “Borgo Antico” offre ospitalità, pulizia e gentilezza, è tutto curato nei minimi dettagli e nel periodo natalizio diventa ancora più di charme per come è addobbato deliziosamente. Assolutamente consigliato sia per coppie che per famiglie in cerca di tranquillità.

hotel borgo antico como

Appena arrivati a Como, dopo aver lasciato le valige in hotel, ci spostiamo a passeggiare osservando l’omonimo lago. Percorriamo tutta la passerella in mezzo all’acqua per vedere la moderna scultura intitolata “Life Electric”, ideata da Daniel Libeskind in onore di Alessandro Volta. Per rimanere in tema natalizio, alla base di essa sono stati posti dei simpaticissimi alberelli in plastica, di notte illuminati.

life electric

Questa rilassante camminata ci porta nella zona dei Mercatini di Natale, in Piazza Cavour, con accanto un’ampia pista di pattinaggio, adatta a grandi e piccini, che mette a disposizione il noleggio pattini anche per i bambini più piccoli.

mercatini natale como

I mercatini di Natale

Inizio subito col parlarvi dei mercatini di Natale. Mi hanno veramente soddisfatto per la varietà e la qualità dei prodotti. Potete trovare le bancarelle con i tipici oggettini natalizi (decorazioni per l’albero, gnomi in tessuto, palle di neve), quelle che vendono caldi indumenti (sciarpe, calzettoni morbidissimi e cuffie) quelle con candele, saponette e ghirlande profumate. Ovviamente non mancano le bancarelle che vendono i prodotti tipici gastronomici e quelle in cui si può pranzare o far merenda con un panino alla salsiccia e un bicchiere di vin brulè. Agli amanti dei dolci, consiglio di cercare la bancarella che vende i bretzel dolci, sono sicura che questa golosità vi farà toccare il cielo con un dito.

mercatini natale como

mercatini natale como

Il grande albero di Natale

Piazza Grimoldi ospita un gigantesco pino decorato con miliardi di lucine, alto oltre sedici metri. Oltre ad impreziosire il centro storico di Como, ospita cori natalizi proprio dinanzi a esso che arricchiscono ancora di più questa magica piazza. Passeggiare in questo luogo incantato fa entrare pienamente nell’atmosfera natalizia.

piazza grimoldi como
Proprio qui vicino, si può entrare nella Chiesa di San Giacomo dove all’interno, gratuitamente, si possono osservare particolari presepi creati da sapienti mani di pasticceri e abili artisti.

chiesa san giacomo como

presepi como

Passeggiata per le vie storiche e giro sulla giostra dei cavalli

Dopo aver visitato Piazza Duomo e l’interno della grandiosa chiesa, che vale ben più di una visita, ci spostiamo nelle viuzze interne del centro storico. Qui rimaniamo incantati dagli addobbi, dalle luci e dai negozi, in questo modo possiamo assaporare ancora meglio questa città in versione natalizia fino ad arrivare in Piazza Volta dove una stupenda giostra del Settecento fa da attrazione principale. I vostri piccoli saranno felicissimi di poterci fare un giro sopra e sentirsi protagonisti di una fiaba. Inoltre in questa piazza i vostri piccoli potranno salutare Babbo Natale in compagnia del suo elfo e consegnargli la letterina.

centro storico como

 

giostra cavalli como

Como Magic Light Festival

Il centro storico di Como, se di giorno è super grazioso con i palazzi storici disposti in fila e il gigantesco Duomo, di notte diventa assolutamente magico, incantevole e fiabesco. Le facciate dei palazzi di Piazza Duomo sembrano prendere vita, disegnandosi e colorandosi. Quando si alza la testa all’insù si rimane incantati da queste proiezioni architetturali (e questo accade anche agli adulti, non soltanto ai bambini).

como magic light festival

como magic light festival

como magic light festival

Le proiezioni, oltre a Piazza Duomo, si estendono in Piazza Verdi , Piazza Grimoldi, Piazza Roma, Via Fontana, Piazza Volta e in molte altre vie. Divertitevi a cercarle tutte!!

L’arrivo di Babbo Natale…

Il 24 Dicembre Babbo Natale fa il suo acrobatico ingresso in scena in Piazza Duomo per portare i doni ai bambini che aspettano trepidanti.

Capodanno sul lago

La mezzanotte viene festeggiata con fuochi d’artificio esplosi da una piattaforma galleggiante, direttamente sul lago, con musica diffusa in sottofondo . La festa di Capodanno ideale per le famiglie e per le persone che non amano il caos ma preferiscono vivere la serata in maniera tranquilla e serena, ma ovviamente divertendosi.

… e l’arrivo della Befana

La Befana, il 6 gennaio, fa il suo rocambolesco ingresso alla Città dei Balocchi calandosi dalla torre del Broletto, in Piazza Duomo, per distribuire i regali a tutti i bambini.

La magia del Natale a Como

Abbiamo visitato Città dei Balocchi in un giorno soltanto e ne siamo rimasti veramente soddisfatti.
Il nostro bimbo nel pomeriggio ha dormito nel passeggino mentre noi abbiamo visitato i mercatini di Natale, le chiese e il centro storico della città. Alla sera era bello carico e ha potuto fare un po’ di giri sulla giostra dei cavalli e giocare con le luci proiettate a terra in Piazza Volta. Una cosa divertentissima che consiglio di far fare ai bambini.

piazza volta luci como

E’ assolutamente fattibile partecipare a questa manifestazione in un giorno, l’importante è che mettiate in conto di rimanere fino alla sera, quando il sole cala e sulle facciate dei palazzi vengono proiettati i colorati disegni. Se arrivate da troppo lontano, vi consiglio di soggiornare una notte in un hotel o b&b, ci sono molte soluzioni carine e a prezzi modici nei dintorni del centro storico.

Essendoci veramente tanti spettacoli nel periodo natalizio, vi suggerisco di entrare nell’ufficio del turismo (posto in Piazza Grimoldi, dietro al Duomo) per prendere il libretto della manifestazione dove vengono riportati tutti gli eventi.

Lasciatevi incantare dalla magia del Natale che, con questi giochi di luci, solo Como sa regalare.

More from Cristina

Cattolica e dintorni: 5 cose romantiche da fare

Dopo aver pubblicato il post dove vi consigliavo 5 cose simpatiche da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.