varigotti spiaggia mare
Diario di viaggio,  In viaggio con i bambini,  Italia,  Liguria

Varigotti e il borgo saraceno illuminato dai colori del sole

Varigotti sa affascinare chiunque con le sue casette dalle tinte pastello costruite direttamente sulla spiaggia, il mare di un azzurro incantevole e il caratteristico borgo saraceno. In questo post voglio parlarvi di questo meraviglioso paesino ligure, dandovi qualche consiglio per visitarlo al meglio.

Varigotti e il colorato borgo saraceno

Varigotti è stata una piacevolissima scoperta. Un piccolo paesino ligure affacciato sul mare che racchiude, oltre ad uno stupendo lungomare, un meraviglioso borgo saraceno formato da casette basse tinteggiate con i colori del sole.

Il mare è cristallino e azzurrissimo e infatti non mi stupisco che qui le spiagge detengano la bandiera blu.

varigotti case colorate

Cosa vedere a Varigotti

Il borgo saraceno

Varigotti ha origini assai antiche, si dice che la abitarono i romani durante il II secolo d.C. Questa città ai tempi offriva un approdo sicuro e per questo i romani furono soppiantati presto dai bizantini che rimasero qui per un po’ di tempo finchè i longobardi non gli distrussero l’insediamento. Arrivarono a questo punto i saraceni che si stabilirono qui in pianta stabile e ne influenzarono l’aspetto tanto da far prendere a questo posto il nome di Borgo Saraceno.

L’influenza saracena la si può notare subito dall’architettura delle case.
Palme e fiori colorati addobbano tutto il borgo, dove ogni tanto si incontra una piazzetta, un pozzo, piccoli vicoli stretti ricchi di colore che portano direttamente al mare.

varigotti piazza

varigotti pozzo

varigotti vicolo mare

Le casette basse sono tinteggiate con i colori del sole e costeggiandole ci si troverà direttamente in spiaggia.
All’interno del borgo, oltre alle tipiche abitazioni dei paesani, si possono trovare ristorantini e ottime focaccerie.

varigotti ristoranti

varigotti borgo saraceno

Escursioni a Varigotti

Mentre siete in spiaggia se alzate lo sguardo potete osservare i resti della Torre Saracena proprio in cima al promontorio di Punta Crena. Per raggiungerla dovete seguire un sentiero un po’ sconnesso della durata di un quarto d’ora. Una volta raggiunta la sommità lo spettacolo che vi si para davanti agli occhi è veramente incredibile.
Sconsigliato assolutamente se avete bambini piccoli, specialmente con passeggini, per via della pericolosità del sentiero.

varigotti torre saracena

Le spiagge di Varigotti

A Varigotti ci sono molte spiagge libere, pulite e tranquille. Alcune facilmente raggiungibili e adatte a tutti, altre un po’ più complesse da arrivarci e sconsigliate se avete bimbi piccoli.

Spiaggia di Borgo Varigotti

Questa è la spiaggia che si trova davanti al borgo saraceno. E’ una spiaggia abbastanza ampia, visto che si estende fino a Finale Ligure. Essa è caratterizzata da una ghiaietta per nulla fastidiosa sotto ai piedi.
Si può decidere di crogiolarsi al sole oppure fare il bagno in tutta tranquillità. In certi tratti si possono inoltre trovare stabilimenti balneari, per chi preferisce prendere il sole seduto sul lettino o per chi vuole rilassarsi sotto l’ombrellone.
Visitandola in primavera si trova poco affollamento e la visuale sul borgo è affascinante perchè totalmente libera da ombrelloni e cabine.
Una spiaggia perfetta per tutti, soprattutto se avete bambini piccoli.

varigotti spiaggia mare

varigotti spiaggia

Spiaggia di Punta Crena

La spiaggia di Punta Crena è una piccola caletta nascosta tra le rocce del promontorio di Punta Crena. Difficile da raggiungere, ma molto suggestiva e con un’acqua limpidissima.
Una spiaggia appunto complessa da raggiungere, adatta solo per i temerari e assolutamente sconsigliata se avete bambini.

Spiaggia della Baia dei Saraceni

Sul lato opposto del promontorio di Punta Crena si trova la spiaggia della Baia dei Saraceni. E’ una bellissima spiaggia formata da sabbia e ghiaietta, molto suggestiva e tranquilla, racchiusa tra enormi scogli.

Spiaggia del Malpasso

Andando verso Noli, oltre alla Baia dei Saraceni potete troverete la spiaggia del Malpasso. Una piccola spiaggia molto caratteristica, formata anch’essa da sabbia e ghiaietta.

Cosa fare a Varigotti con i bambini

A Varigotti potete trovare molte attività da fare con i bambini. Prima fra tutte andare in spiaggia a giocare a palla e fare il bagno nell’acqua cristallina. Pranzare in spiaggia con una buona focaccia e rilassarsi distesi sul telo mare. Posso consigliarvi “Focaccia e Caffè”, dove fanno focacce e pizze da asporto molto buone e a prezzi modici. Altrimenti potete sedervi comodamente in uno dei chioschi posti sulla spiaggia per mangiare un panino e guardare il mare.

varigotti bar spiaggia

Alla sera oltre a camminare lungomare, si può fermarsi in una delle tante gelaterie per gustare una buona coppa di gelato, la gioia dei bambini e anche dei genitori. Mi permetto di consigliarvi “Spaccafrutta”, una sorta di gelateria che prepara anche yogurt e smoothies di frutta, utilizzando soltanto ingredienti di ottima qualità.

Nelle località di mare c’è sempre un motivo per divertirsi e, se trascorrerete il tempo nei paesini liguri, respirerete aria buona facendo il bagno in un mare pulitissimo!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.