Diario di viaggio,  Escursioni,  Italia,  Piemonte

Passeggiata rilassante a Biella: il Parco del Bellone

Questo post è soprattutto per i biellesi che vogliono evadere per un attimo dal caos e trovare un’oasi di pace a pochi passi dal centro storico di Biella. Ho scoperto per puro caso questo sentiero a Biella, molto carino, di cui ignoravo l’esistenza. E’ una strada interamente sterrata che porta in diverse mete, tra cui il Piazzo, il Vandorno e Cossila

Il Parco del Bellone

mappa parco del bellone

Per trovare questo sentiero, bisogna recarsi al Bottalino, poi prendere per la Strada della Nera e girare subito a sinistra. Non è assolutamente indicato da nessun cartello stradale, ma lo si può facilmente scorgere dalla strada.

Iniziamo la passeggiata dalla Strada della Nera osservando la vasta vegetazione e i bellissimi fiori. Ormai è sbocciata la primavera e si possono gustare i mille colori che la natura ci propone.
Durante la camminata possiamo notare come si può in pochi secondi uscire dalla caotica città e ritrovarsi immersi nella natura e nel silenzio.

piazzo parco del bellone

fiori_parco_bellone

Proseguiamo diritti sul sentiero andando verso Via Golzio e arriviamo fino ad una cascina abbandonata dove osserviamo un bellissimo gattino tigrato intento a mangiare (quanto mi piacciono i gatti :)).

ponte_parco_bellone

sentiero_parco_bellone

Arrivo al Piazzo di Biella

Ritorniamo sui nostri passi e al bivio saliamo fino al Vicolo del Bellone per ritrovarci al Piazzo di Biella dove facciamo una passeggiata tra le viuzze e poi ci fermiamo a bere un caffè.

Imbocchiamo poi un altro sentiero che ci riporta in quello precedente e da qui torniamo al punto di partenza.

E’ sempre bello passeggiare nella natura specialmente quando c’è una bella giornata di sole, staccare la spina dallo stress della città ed essere felici godendosi le piccole cose!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.