eze village
Diario di viaggio,  Europa,  Francia

Eze Village: il borgo più romantico della Costa Azzurra

Avete presente quei borghi arroccati con tantissime viuzze, dove ad ogni scorcio vien voglia di scattare una foto? Ecco Eze Village è proprio così: uno stupendo e romantico borgo sulla Costa Azzurra che va assolutamente visitato durante il vostro soggiorno in questa magnifica terra.

eze village

Eze Village: un borgo che incanta

Eze Village (chiamato anche Eza) è un borgo medievale situato tra Nizza e Montecarlo.
Raggiungerlo è semplicissimo, basta seguire le indicazioni stradali e in pochissimo tempo vi troverete di fronte a questo piccolo paesino arroccato.

eze village

Cercate un parcheggio a pochi passi (ce ne sono molti vicino, a pagamento) e dirigetevi verso il borgo. Prima di cominciare la salita vi consiglio di fare tappa all’ufficio informazioni per ricevere una mappa del borgo e leggere la storia di questo meraviglioso posto. Pensate che questo borgo ha origini molto antiche, sembrerebbe addirittura che risalga all’età del bronzo.

eze village

Tenetevi un po’ di ore libere per girovagare in questo borgo dai mille scorci stupendi e lasciatevi incantare dai colori che troverete. Appese ai muri di pietra infatti ci sono le colorate insegne dei negozietti e svariati fiori che si arrampicano sulle facciate.

eze village mappa

Ho un debole per i borghi, che siano arroccati o circondati da mura. Quei paesini ricchi di storia dove la pietra è l’elemento preponderante ed ogni nuovo scorcio che intravedi è più bello di quello che hai visto il minuto prima. Quei paesini dove i pochi abitanti si conoscono tutti e ciò che li accomuna, oltre l’amicizia, è quel senso di attaccamento alle proprie origini.

Per me Eze è stato amore a prima vista. Mi ha completamente affascinato con la sua atmosfera unica: i negozietti artigianali, le insegne colorate, le porticine delle casette, le piazzette, i pozzi e la vista sul mare.

eze village panorama

eze village

Cosa vedere a Eze

Una volta percorsa tutta la salita e aver superato il lussuoso hotel “La chèvre d’Or” proprio a picco sul mare, si arriva all’ingresso del borgo. Superato l’arco, un cannone del XIV secolo da il benvenuto.

eze village

eze village

Da qui potete cominciare a passeggiare nel meraviglioso borgo come più vi piace. Lasciatevi incantare da queste stradine e percorrete quelle che più vi attirano. L’intero borgo si gira in poco tempo, ma vi consiglio di rimanere almeno un paio d’ore per viverlo interamente.
Lungo le vie troverete negozietti che vendono oggetti artigianali carinissimi, botteghe di artisti e qualche bar.

eze village

eze village

eze village

Risalendo le stradine si arriva alla chiesa di Nostra Signora che risale al settecento. Proseguendo il giro e salendo fino in cima al borgo si arriva nel Jardin Exotique d’Eze, un giardino esotico nel quale si possono vedere un centinaio di piante diverse. Qui si possono ancora scorgere le rovine dell’antico castello che sorgeva proprio dove ora c’è il giardino. Essendo questo il punto più alto, è anche quello più panoramico, infatti stando in mezzo alle piante si può godere di una vista eccezionale sul mare.

Un weekend romantico

Se desiderate trascorrere un vostro weekend con la vostra metà, Eze può essere sicuramente un’ottima destinazione.

All’interno del borgo, potete trovare due lussuosi hotel: “lo Chateau Eza” e “La Chèvre d’Or“. Due strutture elegantissime, dove tra suggestivi panorami ed estrema eleganza vi sembrerà di stare in una favola.
Entrambi gli hotel infatti sono dotati anche di ristoranti. Queste strutture vanno bene se non volete badare a spese.
Sono location molto costose ma qui potrete trovare lusso, vista sul mare e ottime cene gourmet.

eze village

eze village

Se invece volete comunque trascorrere un weekend romantico da queste parti ma senza vuotarvi completamente le tasche, potete scegliere un b&b poco fuori dal borgo (secondo me è la soluzione migliore). Ce ne sono di molto carini. Dopodichè raggiungete il borgo a piedi per fare un aperitivo o stare abbracciati alla vostra metà, osservando il mare. Eze è un posto veramente molto romantico.

E’ un posto inoltre super consigliato se volete fare una proposta di matrimonio alla vostra donna. Con una location così, la lascerete senza fiato.

Che lo visitiate in coppia, con la famiglia o con gli amici sono sicura che vi piacerà un sacco… è un posto veramente incantevole!!