bookcity milano
Curiosità,  In viaggio con Una Vita senza Latte,  Italia,  Lombardia

Milano a Novembre: 5 cose interessanti da fare

Novembre è un mese che mi piace molto, è ormai autunno inoltrata e le foglie colorano sempre di più il paesaggio. In questo periodo si sta sempre meno all’aria aperta, ma non per questo bisogna rinchiudersi in casa. Anzi, si può cogliere l’occasione per visitare musei, mostre o assistere a concerti. Questo mese Laura viene a trovarci sul blog per raccontarci cosa fare a Milano durante il mese di Novembre, facendoci scoprire alcune cose imperdibili che offre la sua città.

Cosa fare a Milano a Novembre

Novembre è ormai iniziato con le sue giornate lente e grigie. Milano può essere davvero cupa durante questo mese, così, per sfuggire ai primi freddi e alle giornate un po’ buie, vi lascio qualche consiglio su cosa fare in questa città a Novembre.

castello sforzesco

Torna BookCity dal 15 al 18 Novembre

Prima di tutto vi consiglio di andare a fare un giro alla settima edizione di BookCity, la settimana milanese del libro, durante la quale potrete trovare in librerie, palazzi storici, musei, università e spazi pubblici mostre, incontri ed eventi dedicati agli appassionati di libri e di lettura. Il programma lo trovate sul sito, ma io vi consiglio di non perdere l’incontro “Jonathan Coe e il futuro che non ci aspettavamo” che si terrà giovedì 15 Novembre a Teatro Dal Verme. E il 16 Novembre “I Bastardi di Pizzofalcone” alla Triennale.
Tra le novità di questa edizione ci sarà il gemellaggio con Dublino e gli eventi che si svolgono anche nelle periferie, grazie al “Giro di Milano in 90/91 minuti“, con narrazioni e letture a bordo del filobus Atm.

bookcity milano

L’Arte della tavola a Cascina Cuccagna il 17 Novembre

Se invece vi interessa imparare a preparare una bella tavola imbandita per pranzi e cene, non potete perdere l’appuntamento a Cascina Cuccagna con L’arte della tavola. Appuntamento, quello di Novembre, dedicato al Thanksgiving, in cui la cuoca texana Laurel Evans vi mostrerà i suoi trucchi per realizzare un perfetto pranzo del Ringraziamento secondo la tradizione americana. Subito dopo, una breve guida sulla mise en place e la realizzazione delle decorazioni vegetali per adornare la tavola.

tavola autunnale

TEX il ranger più famoso del mondo è nato a Milano

Per gli amanti del fumetto, invece, propongo una mostra bellissima: “TEX. 70 anni di un mito“, la mostra dedicata a Tex Willer, al Museo della Permanente di Milano. La mostra racconta come Tex sia riuscito a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume. Tra i pezzi più interessanti vi consiglio di andare a cercare la prima vignetta di Tex declinata in varie lingue e la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli, il creatore di Tex.
La mostra chiuderà a gennaio, ma secondo me vale la pena vederla subito, in una giornata di pioggia poi è perfetta!!

mostra tex 70 anni

tex prima vignetta

I Maestri del Panettone invadono il museo

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ospita, il 24 e il 25 Novembre, la seconda edizione della festa del panettone artigianale: I Maestri del Panettone. Un evento che prevede assaggi, laboratori e dibattiti per scoprire tutti i segreti del dolce milanese più famoso nel mondo. L’evento avrà come ospiti 25 artigiani lievitisti, provenienti da ogni parte d’Italia, che proporranno 100 variazioni del panettone.

panettone ingredienti

Fatevi conquistare dalla Biblioteca degli Alberi

Se il tempo è un pochino d’aiuto andate a fare una passeggiata alla Biblioteca degli Alberi, il nuovo parco pubblico in zona Porta Nuova: tra Piazza Gae Aulenti, via Melchiorre Gioia e il quartiere Isola. Ha aperto a fine ottobre ed è già entrato nel cuore dei milanesi.
Il terzo parco pubblico più grande del centro città (quasi 10 ettari di estensione) non ha cancelli, ma alberi, spazi verdi, percorsi didattici e sentieri. Una distesa di prati irregolari, campi fioriti, piccole piazze e foreste circolari, un labirinto e aree attrezzate con arredi progettati su misura. Dove grandi e piccini possono divertirsi e passare qualche ora in tranquillità, lontano dal caos del traffico milanese.
Si estende ai piedi del Bosco Verticale, un complesso di due palazzi residenziali completamente ricoperti dal verde, creato come progetto di riforestazione metropolitana.

biblioteca alberi milano

biblioteca alberi milano

Questo è solo un piccolo spunto per vivere Milano a Novembre, un mese che sembra sempre e solo in attesa dell’arrivo del Natale, ma che invece crea moltissime possibilità di muoversi, scoprire e visitare luoghi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.