mangiare piadina romagnola
Consigli di viaggio,  Emilia Romagna,  Forchetta e valigia,  Italia

Mangiare una buona piadina: le migliori piadinerie tra Rimini e Cattolica

Se siete in vacanza sulla Riviera Romagnola gustare una piadina è d’obbligo. La Romagna, essendo la patria di questo cibo, da modo di trovare moltissimi posticini in cui fermarsi per mangiarla, non tutti però preparano una piadina buona. In questo post voglio indicarvi dove mangiare la migliore piadina romagnola, con un consiglio anche per i viaggiatori celiaci.

Dove mangiare la vera piadina romagnola

Quando si va in vacanza in Romagna è scontato voler mangiare una piadina. Essendo questo cibo la vera specialità romagnola è facile trovarla in tantissimi posti, dai bar posti sulle spiagge ai localini nel centro città. La piadina si può mangiare ovunque sulla Riviera, ma la “vera” piadina non è semplice trovarla, bisogna prima testare molti posti rimanendo fregati prima di imbattersi nei locali giusti. Ecco, dimenticate questa cosa, voi grazie a questo utile post saprete subito dove fiondarvi per mangiare una piadina eccellente.

mangiare piadina romagnola

Piadine e cascioni sono una vera ghiottoneria in Romagna. Ne esistono di tantissimi gusti. La mia piadina preferita (e quella che consiglio a tutti di assaggiare) è quella con prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Se volete invece assaggiare i cascioni vi consiglio di optare per i classici, rossi e verdi, ossia quelli ripieni di pomodoro oppure quelli con il ripieno di erbette.

piadina romagnola

Le 3 migliori piadinerie tra Rimini e Cattolica

Piadineria “Dalla Lella” a Rimini

A Rimini, situata in zona Bellariva, esiste una storica piadineria che si chiama “Dalla Lella” dove si possono gustare piade e cascioni a dir poco succulenti. Dal 1986, preparano impasti per piadine e cascioni e le farciscono con i migliori ingredienti sul mercato.
Un posto super consigliato anche dalla gente del posto che afferma con accento romagnolo “è la piadina più buona di tutte”.

piadina migliore

Piadineria “Il Capriccio di Gola” a Misano Adriatico

Una piadineria da segnarsi sul taccuino e provare la prima volta che si capita in zona. Una vera prelibatezza a Misano Brasile, piccola frazione posta prima di Misano Adriatico. Un bar, nato nel 1988, posto accanto alla spiaggia, che propone piadine classiche e piadine dai gusti un po’ più particolari. Dovrete affrontare un po’ di coda (c’è sempre molta gente data la sua bontà) ma ne varrà la pena.

Piadineria “Il giro di boa” a Cattolica

Un piccolo locale, situato proprio dietro le fontane danzanti di Cattolica, dove gustare in tutta tranquillità una piadina o un cascione. Gli ingredienti sono di buona qualità e il personale è molto gentile. Ci sono pochi tavolini per mangiare lì, l’ideale è prenderla da asporto e portarsela in spiaggia per gustarla in tutta tranquillità osservando il mare.

piadina buonissima

piadina prosciutto crudo

piadina spiaggia

Dove mangiare una piadina senza glutine a Cattolica

Se siete celiaci o intolleranti al glutine, ma volete ugualmente (e giustamente) consumare una buona piadina tipica, vi consiglio a Cattolica la piadineria: “Il regno della piadina – Tutto senza glutine”. Qui potrete trovare piadine di tantissimi gusti molto sfiziosi, tutte fatte con impasto senza glutine. L’ho assaggiata e posso confermare che è buona, molto più leggera della classica piadina, farcita con ingredienti di ottima qualità.

piadineria senza glutine

piadina senza glutine

Le piadinerie più buone bisogna andare a cercarle e per venirne a conoscenza parlare molto con la gente del posto che vi saprà consigliare le migliori. Se ne conoscete altre, soprattutto in altre zone della Riviera fatemelo sapere che prima o poi voglio provarle. Adoro la piadina!!

2 commenti

  • Silvia The Food Traveler

    Adoro la piadina e per me è un bel problema perché abito in Piemonte quindi è un po’ scomodo per me correre in Romagna ogni volta che vorrei mangiarne una 😉 Però l’anno scorso quando sono stata a Igea Marina ho mangiato piadine come se non ci fosse un domani. E ovviamente mi sono imbattuta in un paio di fregature prima di trovare quella giusta, ma quando l’ho trovata poi sono tornata in quel posto ogni giorno. Se ti capita di passare dalle parti di Igea Marina ti consiglio quindi il Picchio Verde: il locale è molto basic ma le piadine sono buone da morire. Ancora sogno quella prosciutto crudo e squacquerone!

  • Cristina

    Anche io abito in Piemonte e quindi ti capisco benissimo. Infatti sto da anni affinando la tecnica di fare a casa la piadina perfetta e devo dire che mi viene anche bene 🙂 Ti ringrazio tantissimo per avermi consigliato quel locale di Igea Marina, me lo segno subito e quando mi capiterà di passare in quella zona ci andrò sicuramente ad assaggiarne una. Anche io come te adoro quella prosciutto crudo e squacquerone, con un po’ di rucola, che buona!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.