Passeggiare nella natura con i bambini, oltre a essere salutare, è anche molto divertente per tutta la famiglia. Inoltre è un’occasione utile per i piccoli per imparare nuove cose.

Una passeggiata ideale da fare con i bambini

Durante il nostro soggiorno estivo in Trentino, abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio ad attraversare il sentiero degli gnomi.

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

Questa passeggiata si trova a Tenna, un paesino posto nella Valsugana a meno di mezz’ora da Trento.
E’ una camminata semplice, creata principalmente per i bambini. Infatti durante la passeggiata si possono trovare utili leggii nei quali si possono conoscere gli animali che abitano il bosco.

Il sentiero inizia direttamente dalla strada e, dopo aver attraversato un ponte di legno, ci si addentra nel bosco.

bosco natura ecologia

bosco natura ecologia

Ogni tanto mentre si cammina ci si imbatte in qualche simpatico gnomo.

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

Consigli e considerazioni personali

Se decidete di affrontare questo percorso potete tranquillamente compierlo indossando delle buone scarpe da ginnastica (evitate però quelle con la suola piatta).

Il sentiero è carino, anche se mi aspettavo di trovare più giochi di legno interattivi per i bambini e qualche gnomo in più lungo il percorso.

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

Sicuramente può farvi trascorrere qualche oretta nella natura insieme ai vostri bimbi. Vi divertirete leggendo la storia degli animali e cercando di carpire i loro versi. Se invece volete solo attraversarlo velocemente, in meno di un’oretta sicuramente lo completerete.