sentiero degli gnomi
Diario di viaggio,  Escursioni,  In viaggio con i bambini,  Italia,  Trentino Alto Adige

Passeggiata in Valsugana: il sentiero degli gnomi

Passeggiare nella natura con i bambini, oltre a essere salutare, è anche molto divertente per tutta la famiglia. Cosa c’è di più bello che vedere un bambino correre felice in un prato? Nelle valli del Trentino si ha la certezza di far crescere i bambini totalmente immersi nella natura, lontani dal caos e dalla tecnologia sempre più costante nelle nostre vite. Un modo per farli crescere più tranquilli, sereni e autonomi. Inoltre per i piccoli è un’occasione utile per apprendere un sacco di cose nuove.

Il sentiero degli gnomi: una passeggiata ideale da fare con i bambini

Durante il nostro soggiorno estivo in Valsugana, abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio ad attraversare il sentiero degli gnomi, una passeggiata dedicata a tutte le famiglie.

Questa passeggiata si trova a Tenna, a meno di mezz’ora di macchina da Trento. E’ facilmente raggiungibile seguendo i cartelli stradali recanti il nome del sentiero. Dopo aver posteggiato la macchina nell’ampio parcheggio nei paraggi dell’imboccatura del sentiero, si attraversa un piccolo ponte di legno e ci si addentra nel bosco.

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

Il sentiero degli gnomi è una semplice ma divertente camminata tutta sottobosco, a parte per alcuni tratti esposta al sole, creata principalmente per far divertire i bambini, insegnandogli a rispettare l’ambiente. Durante la passeggiata infatti si incontrano simpatici gnomi intagliati nel legno, alcuni giochi educativi e utili leggii con impressi i nomi e le informazioni degli animali, un ottimo modo per apprendere un sacco di curiosità sulla natura. E’ bellissimo cercare di scovare gli animali nascosti tra gli alberi e stare in silenzio per ascoltare i loro versi.

bosco natura ecologia

bosco natura ecologia

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

Consigli e considerazioni personali

Il sentiero è carino, anche se mi aspettavo di trovare più giochi di legno interattivi per i bambini e qualche gnomo in più lungo il percorso.

Se decidete comunque di affrontare questa passeggiata potete tranquillamente compierla indossando delle buone scarpe da ginnastica (evitate però quelle con la suola piatta).

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

sentiero degli gnomi

Sicuramente può farvi trascorrere qualche oretta nella natura insieme ai vostri bimbi. Vi divertirete leggendo la storia degli animali e cercando di carpire i loro versi. Se invece volete attraversarlo velocemente, in meno di un’oretta sicuramente lo completerete. Si può infatti decidere se scegliere l’itinerario breve o quello un po’ più lungo, molto simili tra di loro.

Dopo aver concluso il sentiero, tornate al parcheggio e troverete un’area picnic e un parco giochi per i bambini, con una fontanella d’acqua. Potete decidere di pranzare nel bar/ristorante accanto al parcheggio oppure portarvi dietro il pranzo al sacco, come io vi consiglio, per vivere al massimo l’esperienza a contatto con la natura.